Oggi una ricetta facile facile a patto di trovare gli ingredienti (scusate!): "gochu doenjang muchim" ovvero "Peperoncini verdi conditi con salsa Doenjang". I peperoncini verdi freschi conditi con doenjang (pasta di soia fermentata coreana) creano un semplice contorno estivo che si abbina particolarmente bene al barbecue coreano.
Spesso i coreani gustano peperoncini verdi freschi immersi in ssamjang, una salsa a base di doenjang (된장, pasta di soia fermentata coreana). Questa ricetta offre un approccio diverso su come è possibile gustare i peperoncini con una salsa simile.
Ottima alternativa ai peperonici coreani: i peperoncini del Marocco, sicuramente reperibili più facilmente in Italia
Questo piatto fa parte dell'infinita galassia dei banchan. I peperoncini verdi in salsa doenjang sono un accompagnamento a una pietanza principale, spesso il famoso e succulento barbecue coreano. Non sai cosa sono i banchan? Leggi qui
I piatti di verdure conditi con doenjang sono chiamati doenjang muchim (된장무침). Quando preparato con gochu (고추, peperoncini), è chiamato gochu doenjang muchim (고추된장무침). In Corea, il doenjang muchim è molto popolare con varie verdure come il putbaechu (풋배추, cavolo napa giovane), il bok choy, gli spinaci, ecc. Le verdure a foglia verde vengono sbollentate e poi condite.
Questo piatto a base di peperoncini è veloce (meno di 10 minuti) perché basta mescolare i peperoncini freschi con una miscela di doenjang, simile allo ssamjang.
Quale tipo di peperoncino utilizzare
Sebbene tu possa utilizzare qualsiasi peperoncino verde delicato con una buccia sottile o medio spessa, i coreani di solito preparano questo piatto con una varietà delicata chiamata asagi gochu (아삭이고추). Questi peperoncini sono lunghi e paffuti, hanno una consistenza croccante e un sapore leggermente dolce. Il livello di piccantezza è un po' a sorpresa o meglio, qui in Corea è scritto "piccante" ma non sai mai quale livello di piccantezza aspettarti. Insomma, c'è sempre la sorpresa. La parola "asag" significa croccante in coreano. Oi gochu (오이고추): "oi" significa cetriolo mentre gochu peperoncino. Bene, questo perché sono rinfrescantemente dolci e croccanti, simili ai cetrioli.
peperoncino coreano |
Ci sono diversi altri tipi di peperoncini coreani, ognuno con il proprio sapore e livello di piccantezza. Putgochu (풋고추) è il termine generale usato per indicare i giovani peperoncini verdi, delicati o piccanti. I tipi più comuni di peperoncini coreani maturano in peperoncini rossi (honggochu, 홍고추), e il loro uso principale è quello di creare il gochugaru. Il cheongyang gochu (청양고추), verde o rosso, è un tipo molto piccante che viene utilizzato in vari piatti, ma è troppo piccante per questo piatto.
Se trovate i peperoncini coreani a casa vostra, magari in qualche supermercato asiatico prendetene un po' e mangiatene tutti! Magari mettete i semini in un vaso o in giardino se ne avete uno, perché no. In alternativa potete utilizzare qualsiasi peperoncino a patto che non siano estremamente piccanti!
La salsa doenjang
Anche se il piatto è principalmente condito con doenjang, vi consiglio vivamente di aggiungere un po' di gochujang (pasta di peperoncino rosso coreano) anche per un ulteriore strato di sapore. Se preferisci, puoi sostituire il gochujang con un po' di gochugaru (scaglie di peperoncino rosso coreano) o semplicemente usare il doenjang.
Il livello di sale in doenjang e gochujang varia a seconda del marchio ma generalmente sono molto salati quindi occhio ad assaggiare prima! Regola le quantità secondo il tuo gusto, usando più o meno rispetto a quanto richiesto dalla ricetta.
Una generosa quantità di olio di sesamo e semi di sesamo completeranno perfettamente il piatto. Non saltarli in padella, mi raccomando!
Conservazione
Come accennato in precedenza, la freschezza è un punto forte di questo piatto. Mangiarlo lo stesso giorno è l'ideale. Puoi conservare il piatto in frigorifero per 2-3 giorni, ma i peperoncini rilasceranno acqua a causa del contenuto di sale nel doenjang.
Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 150 grammi di peperoncini verdi coreani (Korean asagi gochu, 아삭이고추) - da 6 a 8, a seconda delle dimensioni (dovreste trovarli in qualsiasi mercato asiatico)
- 1,5 cucchiai di doenjang 된장 (pasta di soia fermentata coreana)
- 1/2 cucchiaio di gochujang, 고추장 (pasta di peperoncino rosso coreano) o 1 cucchiaino di gochugaru (scaglie di peperoncino rosso coreano)
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- 1/2 cucchiaino di zucchero o 2-3 cucchiaini di maesilcheong 매실청 (sciroppo di prugne coreano) o qualsiasi altro sostituto dello zucchero a tua scelta
- 2 cucchiaini di olio di sesamo
- 2 cucchiaini di semi di sesamo schiacciati
Preparazione
Taglia via i gambi e sciacqua i peperoncini. Tagliali a pezzi di circa un centimetro.
In una ciotola, mescola bene doenjang, gochujang, aglio, zucchero (o sostituto), olio di sesamo e semi di sesamo schiacciati.
Importante! Aggiungi i peperoncini e mescola tutto bene con un cucchiaio o a mano, fino a quando ogni pezzo è ben ricoperto dalla salsa. Regola il condimento a piacere aggiungendo più doenjang o gochujang (o gochugaru).
Bibim e mantecatura
L'arte di amalgamare gli ingredienti è un principio cardine nella cucina coreana, non limitandosi a questo piatto ma estendendosi all'intero panorama culinario sudcoreano. L'azione di mescolare diligentemente gli ingredienti finché non si crei una fusione omogenea prende il nome di "bibim". Può sembrare sorprendente, ma sai come si ottiene il famoso bibimbap? Mescolando le verdure e la salsa piccante con il riso! Una procedura tanto semplice quanto affascinante. In qualche modo, trovo che questa pratica richiami il nostro concetto di mantecatura, quando condiamo la pasta con la salsa in padella prima di portarla in tavola. Un legame intrigante tra le culture culinarie che mette in luce la bellezza dell'armonia degli ingredienti.
Questo piatto, Gochu Doenjang Muchim (peperoncini coreani con doenjang), è un contorno delizioso e facile da preparare che mette in risalto i sapori freschi dei peperoncini e della salsa coreana. È un'opzione ideale per arricchire i tuoi pasti estivi e una perfetta dimostrazione dell'incredibile versatilità della cucina coreana. Buon appetito!