Perché stress e divorzi aumentano dopo Chuseok e Seollal?

Ogni anno in Corea c'è un aumento del numero di richieste di divorzio presentate ai tribunali a marzo e ottobre rispetto ai mesi precedenti. Questo incremento non è dovuto al cambiamento delle condizioni meteorologiche, ma alle due festività nazionali più importanti della Corea: Chuseok e Seollal.

Una scena della serie originale di Kakao TV intitolata "No, Thank You" (2020-22), che ritrae le disuguaglianze e le pratiche sessiste che si verificano all'interno di una tipica famiglia coreana. [Kakao TV]

Mentre per alcune persone le festività di tre giorni rappresentano una gradita occasione per riunirsi con parenti che non vedono da tempo, non è lo stesso per molte persone sposate, per le quali i tre giorni rappresentano una tradizione sessista e opprimente che non è riuscita ad adattarsi alla società in evoluzione.

La battaglia si combatte attorno a due grandi raduni familiari e una cerimonia Charye, il rituale di preparare un pasto completo per gli antenati, il tutto in soli tre giorni.

Da un lato, i tradizionalisti sostengono che sia consuetudine per le famiglie riunirsi prima con la famiglia del marito e poi con quella della moglie. Dall'altro, una crescente consapevolezza dei diritti uguali ha portato le mogli a chiedere lo stesso trattamento dei loro mariti.

Ma cosa ha trasformato questo periodo di gioia e celebrazione in una battaglia tra sessi e generazioni?

Qual è la giornata tradizionale di Chuseok?

Per una famiglia tipo composta dai genitori e dai figli, è considerato normale visitare la casa dei genitori del padre il giorno prima del Chuseok e passarvi la notte.

Il primo giorno, le madri, e di solito la nonna, preparano le dozzine di piatti che compongono un pasto charye, mentre gli uomini e i bambini si riuniscono attorno al tavolo preparato dalle donne impegnate in cucina.

Il giorno della festività, il rituale charye si tiene al mattino e il cibo viene servito a pranzo. Solo dopo aver pulito il tavolo e lavato i piatti le mogli possono pensare di andare a trovare la loro famiglia d'origine.

Poiché non devono preparare un grande pasto nella casa dei genitori della moglie, la coppia o la famiglia solitamente torna a casa la sera del Chuseok dopo cena a casa dei genitori della moglie e trascorre l'ultimo giorno di festa a casa. Ma se la casa dei genitori della madre è lontana da casa, la famiglia potrebbe rimanere lì anche la notte, tornando poi l'ultimo giorno di festa.

Perché aumentano stress e divorzi dopo Chuseok e Seollal?
Tteok, dolcini di riso da offrire durante il Chuseok, la festa del raccolto


Perché il cibo richiede un intero giorno?


Un tipico tavolo charye richiede almeno due dozzine di piatti diversi da servire secondo regole meticolose basate sul colore, gli ingredienti e il sesso degli antenati che vengono onorati.

Secondo un'immagine ufficiale di un tavolo jesa (cerimonia dei riti ancestrali) pubblicata sul sito web del Comune di Seoul con "informazioni su come preparare un tavolo jesa", cinque tipi diversi di jeon (cibo fritto in uova) sono accompagnati da due diversi pesci al vapore, cinque tipi diversi di namul (verdure condite), riso, zuppa, cinque tipi diversi di frutta di diversi colori e due dessert diversi devono essere disposti sul tavolo.

Devono essere preparati ed esposti: un piatto di tteok (dolcini di riso) appena fatti, bevande per gli antenati e sikhye (bevanda tradizionale di riso dolce).

I piatti sono quindi disposti secondo regole che includono: la carne va a ovest e il pesce va a est; la coda di un pesce punta a ovest e la testa punta a est; i namul vanno a ovest e il kimchi va a est; i frutti rossi vanno a est e i frutti bianchi vanno a ovest.

I set di cucchiai e bacchette vengono disposti all'estremità opposta del tavolo rispetto a dove le famiglie si inchinano al tavolo, con la convinzione che gli antenati vengano a pranzo mentre i loro discendenti li onorano durante il rituale.

Un tavolo charye o jesa di solito viene preparato per la colazione del giorno di Chuseok o Seollal. La preparazione richiede giorni, dall'acquisto degli ingredienti alla preparazione congiunta dei piatti delle due dozzine.

Come prosegue la giornata tipica giornata di festa?

Per preparare un pasto così importante per gli antenati del marito, la tradizione stabilisce che le coppie debbano sempre visitare la famiglia del marito per prima, prima di partire per la famiglia della moglie dopo che il charye è terminato e tutto è stato ripulito.

Il problema più grande è che le donne si occupano della preparazione del charye, mentre si occupano anche di tutto il resto per tutti gli altri, inclusi tutti i pasti tra la cucina e, nuovamente, la pulizia.

Durante questo periodo, agli uomini non è richiesto di partecipare e di solito trascorrono del tempo bevendo insieme in salotto mentre le donne sono impegnate in cucina. Negli ultimi tempi, sempre più uomini cercano di offrire il loro aiuto in cucina con il cambiamento dei tempi, ma è comunque la moglie che è attesa a prendere in mano la cucina della suocera e a dirigere il carico di lavoro. Confermo, durante il mio ultimo Chuseok non mi sono sentito affatto a mio agio nel vedere mia moglie e tutte le donne della famiglia sgobbare in cucina mentre a noi uomini era permesso restare comodamente a tavola a bere e mangiare.

Il problema si aggrava quando i genitori del marito chiedono alla coppia di rimanere un po' più a lungo fino a quando la sorella del marito torna dalla visita ai suoceri, ritardando così la partenza per la famiglia della moglie.

Uno dei K-drama che meglio rappresenta questa pratica è il drama originale di Kakao TV intitolato "No, Thank You" (2020-22).

L'intera storia ruota attorno a Min Sa-rin, appena sposata, che fa del suo meglio per conformarsi ai doveri ingiusti imposti alle mogli in Corea del Sud ma si rende lentamente conto che il peso era suo e solo suo, mai equamente condiviso dal marito Mu Gu-young.

Durante il suo primo Chuseok dopo il matrimonio, Sa-rin deve aspettare che la sorella di Gu-young arrivi con il marito dopo che lei ha finito il suo programma dai suoceri. Invece di andare dalla sua madre, Sa-rin deve servire il cibo alla sua cognata e al marito a casa della suocera mentre tutti gli altri si godono le festività.

Quali sono le principali fonti di disputa?

Per le donne, l'intera tradizione sbilanciata che ruota attorno agli uomini le esaurisce, mentre per gli uomini il peso finanziario e fisico diventa una fonte di stress.

Mentre alle donne è richiesto di passare le loro vacanze in cucina, sono gli uomini che solitamente sono incaricati di guidare da un luogo all'altro e di sollevare pesi quando fanno visita a diversi posti.

Con tutto il paese in movimento, il traffico diventa un incubo in cui le persone devono passare ore bloccate sulla stessa strada piena di famiglie che cercano di raggiungere destinazioni diverse. Quest'anno, si prevede che circa 8,15 milioni di persone saranno in viaggio il 29 settembre, il giorno del Chuseok, secondo l'Istituto di Trasporti della Corea.

La congestione e il grande numero di automobili estendono il tempo di viaggio al doppio, se non di più. Nel giorno di Chuseok, ci si aspetta che ci vogliano 10 ore per andare da Seoul a Busan, il che è il doppio delle solite 5 ore necessarie sulla stessa rotta. Lo stesso vale per il ritorno a Seoul, che si prevede richiederà poco meno di 9 ore.

Andare a tagliare l'erba intorno alle tombe degli antenati, di solito situate su una collina bassa e coperte di erba alta dall'ultima festa, un paio di settimane prima del Chuseok in un evento chiamato beolcho, è spesso indicato come un'altra grande fonte di frustrazione per le famiglie.

Le persone divorziano di più dopo il Chuseok?

I numeri dicono di sì.

L'anno scorso, il numero dei divorzi è aumentato da 7.100 a febbraio a 7.900 a marzo dopo il Seollal, (1° febbraio). Per il Chuseok, che è stato il 10 settembre, il numero dei divorzi è sceso dai 8.200 dello scorso settembre a 7.500 ma è salito a 8.500 a novembre, secondo un rapporto sul numero di matrimoni e divorzi nel 2022 pubblicato da Statistiche Corea.

Il numero medio di divorzi tende ad aumentare in misura maggiore da febbraio a marzo e da settembre a ottobre, secondo i dati compilati dall'autorità statistica dal 2012 al 2021.

Anche se le ragioni per cui le coppie divorziano non sono state raccolte, più sondaggi condotti su adulti offrono una migliore comprensione della storia.

Più della metà dei 1.004 intervistati ha detto di sentirsi stressato per il Chuseok e il Seollal in un sondaggio condotto su uomini e donne adulte dal servizio di reclutamento Saramin nel 2019.

Il 58% delle donne sposate ha detto di essere preoccupato per la quantità di denaro da spendere durante le festività - cibo, benzina e paghette per nipoti e genitori - seguito dal 44,4% delle donne sposate che si sono sentite a disagio a causa dei suoceri. La terza ragione è stata che preparare jesa e charye era faticoso, con il 38,9%. Nel sondaggio erano consentite risposte multiple.

Lo stress talvolta provoca sintomi mentali e fisici nelle donne sposate, secondo l'Accademia Coreana di Medicina di Famiglia.

L'origine di questo malessere? Cenni storici

L'ineguaglianza radicata deriva dalle tradizioni confuciane della dinastia Joseon (1392-1910) catturate dalla frase chulgaoein (pronunciata chul-ga-way-in), che stabiliva che una volta sposata, la donna apparteneva alla famiglia del marito e non faceva più parte della sua famiglia di nascita.

Sotto la regola chulgaoein, le donne della Joseon vivevano con la famiglia del marito per il resto della loro vita e potevano visitare i propri genitori solo in rari casi. Era comune che a una donna non fosse permesso di tornare mai più, e le famiglie che permettevano alla donna di visitare la sua famiglia venivano considerate generose.

Quindi durante il Chuseok e il Seollal nei tempi antichi, non sorgeva alcuna preoccupazione riguardo al momento in cui la donna poteva visitare la propria famiglia (perché tanto già apparteneva al marito) o al motivo per cui la donna si trovava perennemente in cucina. Questo perché, all'epoca della dinastia Joseon, il tessuto sociale era prevalentemente basato sull'agricoltura, con le donne responsabili delle attività domestiche mentre gli uomini lavoravano nei campi.

La modernizzazione e l'industrializzazione hanno portato le giovani generazioni a lasciare le proprie città d'origine e a iniziare a vivere in famiglie più piccole in città, proprio quando sono iniziate a sorgere le problematiche che vediamo oggi.

Il principio del "una volta sposati, non più famiglia" è in gran parte scomparso dopo il regno della dinastia Joseon, ma i residui di una mentalità immutabile, insieme a una società perpetuamente patriarcale, significavano che le donne dovevano e devono ancora lottare per il loro diritto di visitare la propria famiglia, figuriamoci boicottare un rituale costruito interamente sul loro lavoro non corrisposto.

Cosa si può fare?

Oltre alla consapevolezza dei diritti uguali che dovrebbe penetrare nelle menti delle generazioni più anziane, gli esperti chiedono anche che i rituali tradizionali come il charye siano semplificati in modo che l'idea del Chuseok e del Seollal possa effettivamente portare gioia anziché stress.

"Non è necessario mettere jeon su un tavolo charye", ha detto Choi Young-gap, capo dell'associazione di studiosi confuciani più grande della Corea, la Sungkyunkwan Confucian Association, in una conferenza stampa lo scorso anno prima del Chuseok.

Le tradizioni dovrebbero essere conservate dove possono, ma i dettagli dovrebbero essere lasciati alle famiglie che effettivamente le portano avanti, ha detto. Ha raccomandato che un tavolo charye semplificato abbia solo un piatto di namul, cibo fritto, kimchi e zuppa ciascuno, insieme a quattro diverse varietà di frutta.

Un altro punto chiave è accettare i cambiamenti della società e impegnarsi in una discussione aperta e amichevole che circonda il nuovo fenomeno, anziché vederlo tutto in negativo, secondo Cho Eun-suk, professore di assistenza familiare presso l'Università Sangmyung. "Non è il Chuseok o il Seollal il problema, il problema è stato lì tutto il tempo per le famiglie che si scontrano tra loro", ha detto. "Le persone oggi trascorrono le festività in modi diversi, quindi è sbagliato dire che queste occasioni stesse sono il problema. Non dovrebbe trattarsi di chi va prima in quale casa o chi fa quale lavoro quando, ma le persone dovrebbero imparare a comunicare in modo da non ferirsi l'un l'altro e ad ascoltarsi reciprocamente."

Qui su lacorea.it ci piace analizzare la cultura coreana e abbiamo esaminato da vicino l'interessante fenomeno dell'aumento dei divorzi in Corea dopo il Chuseok. Questa tradizionale festività, celebrata con gioia e festeggiamenti in molte famiglie coreane, sembra portare con sé un inaspettato aumento delle richieste di divorzio nei mesi successivi. Andiamo a scoprire le ragioni dietro questa tendenza e cosa può essere fatto al riguardo.

Il Chuseok è una delle festività più significative della Corea, un periodo in cui le famiglie si riuniscono per celebrare e onorare gli antenati attraverso una serie di rituali e pasti speciali. Tuttavia, dietro questa festa apparentemente armoniosa, si cela un problema profondo: l'ineguaglianza di genere e una tradizione sessista che mette a dura prova molte coppie.

La giornata tipica di Chuseok coinvolge una serie di attività, tra cui la preparazione di un pasto charye, un rituale per gli antenati. Questo pasto richiede ore di lavoro meticoloso per preparare piatti diversi secondo regole dettagliate, basate sul colore, sugli ingredienti e persino sul sesso degli antenati onorati. Questo complesso rituale è il punto focale delle festività, ma spesso mette un'enorme pressione sulle donne, che sono responsabili della sua preparazione, oltre a gestire altre faccende domestiche.

Il problema si aggrava quando le coppie devono visitare le famiglie dei mariti prima di andare dalla famiglia della moglie, una tradizione che ha radici nella cultura confuciana. Questo significa che le mogli sono spesso responsabili della preparazione del cibo per la famiglia del marito e, allo stesso tempo, devono affrontare il traffico congestionato mentre si dirigono verso la famiglia della moglie.

Questa inequità di genere e la pressione fisica e finanziaria che ne deriva sembrano essere una delle principali fonti di stress durante il Chuseok. Un sondaggio condotto nel 2019 ha rivelato che più della metà delle donne sposate si sente stressata a causa dei costi delle festività, seguito dalla pressione causata dai suoceri e dalla fatica legata alla preparazione dei pasti rituali.

Questo stress può avere conseguenze gravi sulle donne sposate, portando a sintomi mentali e fisici. Non sorprende quindi che il numero di divorzi tenda ad aumentare nei mesi successivi al Chuseok.

Tuttavia, non tutto è perduto. Gli esperti suggeriscono che una maggiore consapevolezza dei diritti di genere e una semplificazione dei rituali tradizionali come il charye potrebbero contribuire a rendere il Chuseok e il Seollal più piacevoli e meno stressanti per le famiglie coreane. Inoltre, promuovere una comunicazione aperta e amichevole tra le coppie potrebbe aiutare a superare le tensioni legate a questa tradizione.
 

Mentre il Chuseok è una festa preziosa per la cultura coreana, è importante riconoscere e affrontare le sfide che essa può comportare per molte coppie. Speriamo che in futuro questa festa possa essere vissuta con gioia e armonia per tutte le famiglie coreane, senza mettere a repentaglio le relazioni coniugali.

Posta un commento

Nuova Vecchia