Presto una bandiera gigante nel cuore di Seoul?

Il piano del governo metropolitano di Seoul (SMG) di installare un'asta alta 100 metri con una gigantesca bandiera nazionale coreana, la Taegeukgi, nel centro di Seoul, sta suscitando numerose discussioni tra cittadini e gruppi civici. 

presto una bandiera gigante a Seoul?

La bandiera coreana più grande al momento si trova a Paju
Asta della bandiera nazionale più alta in Corea del Sud è quella di 99,8 metri nel villaggio di confine intercoreano di Daeseong-dong a Paju, visibile anche dalla corea del nord

La paura principale è che l'alta asta possa diventare una dimostrazione nostalgica e obsoleta di nazionalismo.


Annuncio del Sindaco


Durante un incontro con i veterani della guerra di Corea, il sindaco di Seoul, Oh Se-hoon, ha annunciato che la città creerà uno spazio dedicato a sculture che simboleggiano il patriottismo e l'orgoglio nazionale in Piazza Gwanghwamun. Il fulcro di questo spazio sarà un'asta alta 100 metri che issa la bandiera nazionale coreana, larga 21 metri e alta 14 metri. Sotto l'asta, sarà installata una facciata multimediale per mostrare immagini in movimento e sarà collocato un braciere per tenere una "fiamma inestinguibile" in onore dei patrioti e dei veterani di guerra. Il SMG spenderà 11 miliardi di won (7,9 milioni di dollari) per il progetto, con l'intenzione di aprire il nuovo spazio al pubblico a febbraio 2026.

Confronti Internazionali e Polemiche


Paragonando l'asta al Monumento a Washington negli Stati Uniti, all'Arco di Trionfo in Francia e allo Spire di Dublino nella Repubblica d'Irlanda, il SMG ha dichiarato che il progetto è inteso a creare uno spazio speciale dedicato a esibire la storia nazionale, la cultura e le visioni future. Attualmente, l'asta della bandiera nazionale più alta in Corea del Sud è quella di 99,8 metri nel villaggio di confine intercoreano di Daeseong-dong a Paju (seconda foto), nella provincia di Gyeonggi. Il nuovo progetto punta a superare questa altezza, rendendo la nuova asta la più alta del paese.

Un sondaggio condotto da Hankook Research nell'agosto 2022 ha mostrato che l'85% dei 1.000 adulti intervistati ha espresso un "sentimento positivo" riguardo alla bandiera nazionale, ma non ha chiesto dell'issare una gigantesca bandiera nazionale in Piazza Gwanghwamun. Tuttavia, i cittadini sollevano dubbi, mettendo in discussione le motivazioni politiche del progetto e la sua funzione come simbolo nazionale.


Opinioni Contrapposte


"I monumenti nazionali citati dal SMG simboleggiano la storia di ciascun paese, l'orgoglio nazionale e il prezioso patrimonio culturale," ha detto Shin Yu-la, impiegata in un ufficio vicino a Gwanghwamun. "Non hanno semplicemente costruito una gigantesca asta per issare le loro bandiere nazionali. Se non c'è una storia adeguata e un background culturale per l'asta, il SMG non potrà evitare critiche che sta realizzando il progetto solo per guadagnare il favore dei conservatori protestanti della Taegeukgi."

Choe Sang-phil, un lavoratore di un'azienda IT con sede a Gwanghwamun, ha espresso un'opinione simile: "Non penso che l'asta avrà alcun valore storico, culturale o artistico come monumento nazionale. I soldi dei contribuenti dovrebbero essere utilizzati per la crescita dell'economia nazionale. Per me, sembra una competizione propagandistica in stile Guerra Fredda."


Critiche dai Gruppi Civici


Cultural Action, un gruppo civico di sinistra, ha rilasciato una dichiarazione sull'approvazione del Consiglio Metropolitano di Seoul di un'ordinanza che consente l'istituzione dell'asta, denunciando la mossa come "anacronistica e obsoleta." "Dobbiamo chiederci perché la questione della bandiera è riemersa in questo momento, chi la desidera e perché," si legge nella dichiarazione. "Questa è una questione di controllo di uno spazio dove si esprime l'identità civica, e una questione di uno strumento che impone la lealtà al potere attraverso il nazionalismo e il totalitarismo."

Leggi anche: la storia della bandiera sudcoreana, Taegeukgi

Posta un commento

Nuova Vecchia