![]() |
sempre meno utenti per Facebook in Corea del sud |
Secondo i dati, il mese scorso Facebook aveva 9,79 milioni di utenti attivi mensili (MAU) su Google Play Store e Apple App Store, in calo del 2,6% rispetto al mese precedente. È la prima volta che il conteggio MAU di Facebook in Corea del Sud è stato inferiore a 10 milioni da quando Mobile Index ha iniziato a compilare tali dati nel 2020. Il numero mensile è in costante calo dal mese di agosto 2021, quando ha raggiunto i 13,41 milioni.
Gli osservatori hanno dichiarato che la diminuzione è avvenuta mentre la giovane generazione preferisce utilizzare altri social media più compatibili con contenuti brevi, come Instagram, anziché le tradizionali funzionalità di Facebook, ricche di testo.
Mobile Index ha indicato che il numero di MAU di Instagram è stato di 18,52 milioni il mese scorso in Corea del Sud, in aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Secondo un sondaggio separato condotto dalla Fondazione della stampa coreana (KPF), il 46,1% degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori ha risposto di aver utilizzato Facebook l’anno scorso, in calo rispetto all’80,3% del 2019. Ma la risposta favorevole ad Instagram è aumentata notevolmente al 81,6% nel 2022, rispetto al 61% del 2019.