Le hagwon (학원) sono istituti di istruzione privati in Corea del Sud. Questi istituti offrono corsi di istruzione extra-scolastici per studenti di tutte le età, dal livello prescolare a quello universitario e anche oltre.
La storia delle hagwon risale al periodo della dinastia Joseon (1392-1897), quando i nobili e i ricchi borghesi inviavano i loro figli a studiare in scuole private. Tuttavia, il sistema moderno delle hagwon ha avuto origine negli anni '60, quando il governo ha iniziato ad incoraggiare la crescita delle imprese private nel settore dell'istruzione.
Oggi, le hagwon sono diventate un'opzione di istruzione popolare e importante in Corea del Sud. Molti studenti partecipano a corsi di istruzione extra-scolastici per migliorare le loro performance scolastiche, prepararsi per gli esami di ammissione universitaria, o per acquisire abilità e conoscenze specialistiche. Alcune hagwon offrono anche corsi di lingua straniera e di preparazione per esami come TOEFL o IELTS.
Tuttavia, le hagwon sono state oggetto di controversie e critiche. Alcuni studenti passano molte ore al giorno in classe e questo può creare un carico di lavoro eccessivo. Inoltre, le hagwon possono essere costose e questo può creare disuguaglianze tra gli studenti a seconda delle loro capacità finanziarie.
Le hagwon hanno anche un impatto sul sistema educativo nazionale in Corea del Sud. Alcuni insegnanti scolastici si lamentano che gli studenti che frequentano le hagwon hanno un vantaggio rispetto ai loro compagni di classe che non possono permettersi di frequentare corsi extra-scolastici. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alla qualità dell'istruzione fornita dalle hagwon e al fatto che i corsi extra-scolastici possano sviare gli studenti dalla loro formazione scolastica di base.
Le hagwon sono istituti di istruzione privati in Corea del Sud che offrono corsi di istruzione extra-scolastici per studenti di tutte le età. Sebbene possano essere utili per migliorare le prestazioni scolastiche e acquisire conoscenze specialistiche, ci sono anche preoccupazioni riguardo ai costi e alla loro possibile influenza sul sistema educativo nazionale.
Il governo sudcoreano ha avuto un approccio altalenante alle hagwon. Da un lato, il governo ha cercato di regolamentare il settore dell'istruzione privata per prevenire eventuali abusi e disuguaglianze tra gli studenti. D'altra parte, il governo ha anche riconosciuto il valore delle hagwon nel migliorare le prestazioni scolastiche degli studenti e nell'offrire opportunità di apprendimento specialistiche.
Nel 2007, il governo ha introdotto una legge che imponeva alle hagwon di chiudere alle 10 di sera e di limitare il numero di studenti per classe. Ciò è stato fatto per prevenire gli studenti dal lavorare troppo duramente eccessivamente, ma la legge ha avuto risultati limitati e molti hagwon hanno cercato di aggirarla.
Nel 2019, il governo ha annunciato piani per ridurre il ruolo delle hagwon nella preparazione degli esami di ammissione universitaria, proponendo di aumentare il peso dei voti scolastici nel processo di ammissione. Tuttavia, la proposta ha incontrato opposizione da parte di genitori e insegnanti, che hanno sostenuto che i voti scolastici non sono un indicatore affidabile delle capacità degli studenti.
Leggi anche: La gara all'eccellenza: il sistema educativo della Corea del Sud