Aumento indiscriminato dei prezzi al Gwangjang Market. La città di Seoul corre ai ripari

Il Governo Metropolitano di Seoul ha annunciato nuove misure per migliorare la trasparenza dei prezzi al Gwangjang Market, celebre per lo street food.

prezzi troppo alti al Gwangjang Market: la città di Seoul cerca di rimediare
15.000 won (10,58€) per questo piattino? E' uno scherzo?😱 Questa non è la Corea che conosciamo!

In passato potevo contare su tre certezze nella vita: la morte, le tasse e i prezzi convenienti per mangiare a Seoul e in Corea! Spero davvero che i prezzi tornino ragionevoli e che non facciano sciocchezze perché il Gwangjang Market è per me un luogo del cuore, non solo una meta turistica. A partire dal prossimo anno, i chioschi dovranno indicare il peso di ciascuna porzione accanto ai prezzi nei loro menu. Inoltre, funzionari sotto copertura saranno inviati per garantire la conformità a tali disposizioni. Queste azioni fanno seguito alle lamentele relative ai prezzi esorbitanti e alle porzioni ridotte riscontrate nei chioschi del mercato.

Fondato nel 1905, il Gwangjang Market era noto per la sua accessibilità economica (sperando comunque che le cose possano tornare alla normalità). Tuttavia, recentemente, un video di un youtuber ha sollevato preoccupazioni, mostrando un'esperienza culinaria in cui per 15.000 won (in foto) si ottenevano solo circa 10 frittelle coreane. Il video ha evidenziato pratiche di pagamento insolite, come l'esigere un bonifico bancario per il cibo. Leggi il nostro articolo sul Gwangjang Market. Clicca qui.

Per affrontare il problema, la città sta valutando l'uso di repliche in plastica dei piatti venduti al mercato come in Giappone, in modo che i consumatori possano vedere le dimensioni delle porzioni. L'introduzione obbligatoria di menu con prezzi e repliche in plastica sarà attuata nella prima metà del prossimo anno dopo consultazioni con l'associazione dei commercianti del mercato. Un organismo consultivo governativo supervisionerà gli aggiustamenti dei prezzi e agirà come ente di controllo, esaminando i prezzi dei piatti rispetto ai mercati circostanti.

Agenti sotto copertura

Pur rispettando il principio dell'economia di mercato, gli uffici governativi invieranno funzionari sotto copertura per garantire il rispetto delle nuove norme. La mancata conformità potrebbe portare alla sospensione delle operazioni. I commercianti riceveranno formazione sul servizio clienti due volte al mese, con l'obiettivo di scoraggiare pratiche di pagamento non convenzionali. Un funzionario del governo della città ha dichiarato che si stanno attuando queste misure per proteggere i clienti e ristabilire la fiducia nel Gwangjang Market, con l'obiettivo di farne un luogo amato e affidabile per i visitatori.

Posta un commento

Nuova Vecchia