Non più considerato un segno di longevità, l'Hwangap (환갑) ovvero il 60esimo compleanno, rimane comunque una celebrazione importante nella vita sudcoreana.
Compiere 60 anni oggi in Corea del Sud non è più un traguardo importante. Lo era ovviamente tempo fa quando la Corea era un paese in via di sviluppo |
L'Hwangap è la tradizionale celebrazione coreana del 60° compleanno. L'occasione segna il ritorno fortunato all'anno di nascita dopo aver attraversato cinque volte il ciclo lunare di 12 anni. Nell'antica Corea preindustriale, l'Hwangap veniva considerato un segno di longevità a causa di un'aspettativa di vita più breve, e segnava il passaggio di un individuo da un ruolo attivo nella famiglia e nella società a un ruolo consultivo, una sorta di pensionamento.
L'Hwangap è ancora una pietra miliare importante per i coreani, ma a causa delle carriere più lunghe e delle aspettative di vita, molti coreani moderni tendono a saltare una grande celebrazione di Hwangap e concentrarsi sui compleanni del 70° (Chilsoon) o dell'80° (Palsoon) come celebrazioni più significative.
L'Hwangap tradizionale coreano era un evento del ciclo di vita e poteva essere considerato persino una cerimonia di venerazione degli antenati viventi. Tali cerimonie del ciclo di vita erano legami tra la vita e la morte, e univano antenati e discendenti in un rito simbolico di continuità.
L'età veniva tradizionalmente calcolata in modo diverso in Corea del Sud. Ognuno veniva considerato un anno più vecchio il giorno in cui nasceva, e invecchiava di un anno ogni Capodanno lunare. Tuttavia, c'erano solo due eccezioni a questa regola. Al primo e al 60° compleanno, l'invecchiamento avveniva il giorno del compleanno anziché al nuovo anno.
Come viene Celebrato l'Hwangap Oggi
Sebbene l'Hwangap sia fondamentale per la cultura coreana, la celebrazione di questo giorno sta diventando più semplificata e non è sempre l'evento memorabile che era un tempo. Oggi, anche se molte persone ancora godono di sontuosi banchetti e feste per il 60° compleanno, altre scelgono di celebrare con un gruppo più intimo di amici e familiari in un ristorante o facendo un viaggio all'estero con la famiglia.
Sontuosi banchetti e feste vengono talvolta rinviati per i compleanni del 70° (Chilsoon) e dell'80° (Palsoon), ma nessuna festa di compleanno coreana sarebbe completa senza la zuppa di alghe (Miyeok-guk 미역국). Questa tradizione di compleanno onora la madre che si è prodigata per dare alla luce.
La Vecchia Tradizione
C'erano sette elementi fondamentali per un Hwangap che erano essenziali per l'evento tradizionale:
L'Hwangap si svolgeva a casa poiché la casa era il centro dell'attività rituale nella Corea tradizionale e agricola.
I figli pianificavano e finanziavano congiuntamente questo evento per i loro genitori.
I figli, e poi i parenti più giovani del sessantenne, si inchinavano completamente a terra di fronte al festeggiato per mostrare il loro rispetto. Dopo questo segno di rispetto, servivano il vino di riso al festeggiato e al coniuge. Ognuno dei figli del festeggiato, a cominciare dai figli (e dalle loro mogli) in ordine di nascita, dall'anziano al più giovane, si inchinava e serviva il vino. Gli uomini si inchinavano solo due volte, mentre le donne si inchinavano quattro volte. Anche i fratelli minori e i cugini più giovani del festeggiato si inchinavano in una sequenza simile.
C'era un tavolo prestabilito carico di cibi cerimoniali speciali come torte di riso, frutta e biscotti impilati in torri da sei a dodici pollici chiamati go im, che rappresentavano i molti successi della vita del festeggiato.
Al tavolo, il sessantenne e il coniuge indossavano abiti cerimoniali bianchi per indicare un ritiro dal mondo del lavoro verso uno stile di vita più contemplativo. Tuttavia, se i genitori del sessantenne erano ancora vivi, venivano indossati abiti dai colori vivaci che imitavano l'abbigliamento per il primo compleanno. Indossare tutto bianco mentre i genitori sono ancora vivi sarebbe stato interpretato come un desiderio di morte perché è sia il colore del pensionamento che del lutto.
Inviti ufficiali venivano inviati dai figli del sessantenne ai parenti e agli amici.
Regali venivano presentati dagli ospiti al festeggiato per questa occasione speciale.
Anche nei vecchi tempi, l'Hwangap era una festa da godere.
- La musica, il canto e la danza facevano spesso parte dell'agenda. Il programma dell'evento variava ma includeva generalmente: presentazioni floreali; storie orali del festeggiato, dei suoi antenati e discendenti; servizio del vino; canto individuale e di gruppo; letture di poesie e discorsi fatti da vari membri della comunità sul festeggiato, la famiglia del festeggiato e/o l'evento.
Per saperne di più: Quanti anni hai? Un sistema unico per determinare l'età in Corea del Sud
Leggi anche: Il "dol" primo compleanno del bambino: una tradizione coreana