Le
librerie in Corea sono spazi vitali, frequentati sia dai locali che dai
viaggiatori stranieri. La passione per lo studio è profondamente
radicata nella cultura coreana, con studenti che affollano le librerie
durante la stagione degli esami. La competitività nella cultura dello
studio e nel mercato del lavoro spinge il governo a fornire librerie
eccellenti, creando ambienti accoglienti e stimolanti. Le librerie in Corea del Sud, e in particolare a Seoul, offrono un’esperienza sensoriale completa. Non si tratta solo di lettura, che rimane indiscussa protagonista, ma anche di tutto ciò che gravita attorno a questo straordinario mondo.
Per quanto riguarda le biblioteche anzi mediateche, si trovano ovviamente in ogni quartiere (-gu) e distretto (-dong) e sono aperte sette giorni su sette. Frequento la mediateca del mio quartiere, Haengdang, per leggere e per lavorare e devo dire che mi ci trovo a meraviglia, come a casa.
Seoul Book Bogo – Seoul Treasure Den for Books bookstores in Seoul |
Il Seoul Treasure Den for Books, noto anche come Seoul Book Bogo, è gestito dalla Seoul Metropolitan Library. Si tratta di un nuovo spazio culturale complesso con una vasta selezione di libri usati. Questa libreria era in passato un magazzino vuoto, trasformato magicamente in una delle migliori e imperdibili librerie di Seoul.
Questa libreria, la più fotografata in Corea, ha quattro missioni: offrire valore, condivisione, divertimento ed esperienza ai visitatori. Hotel Del Luna ha utilizzato questa zona come location per le riprese, nel caso tu sia un appassionato di K-drama.
Ulteriori Informazioni:
Bandi and Luni’s Bookstore è una libreria in franchising in Corea che si trova presso il Terminal degli Autobus Espressi di Seoul, parte del centro commerciale Shinsegae.
Questa libreria ha due sezioni, una delle quali è una libreria, mentre l’altra offre principalmente articoli per ufficio e scuola che puoi acquistare se ne hai bisogno.
Ulteriori Informazioni:
Coex Mall Starfield Library – Coex starfield library bookstores in Seoul |
La Coex Mall Starfield Library è una delle librerie più famose della Corea del Sud. Con oltre 50.000 libri in varie categorie e una straordinaria architettura, è una tappa obbligata per gli amanti della lettura.
Probabilmente l’hai già vista in qualche drama o in molte foto delle zone di Seoul da visitare assolutamente. Questa libreria si trova nel cuore del COEX Mall ed è un luogo eccellente se ami le librerie complete. La Starfield Library contiene come detto oltre 50.000 libri nella categorie più disparate.
Oltre a ciò, ci sono sezioni speciali con oltre 400 riviste di famosi scrittori. Inoltre, puoi scegliere di leggere gli e-book su iPad se preferisci leggere su tablet.
Puoi goderti la lettura del testo che desideri, gustare una tazza di delizioso caffè con un dessert e scattare alcune foto per immortalare il momento.
Ulteriori Informazioni:
Kyobo Bookstore – la catena di librerie più grande in Corea del Sud – Kyobo bookstores in Seoul |
Kyobo Bookstore è la più grande catena di librerie in franchising in Corea, con circa 10 negozi in 7 diverse città. Il loro flagship di Seoul è enorme e all’avanguardia. Il loro catalogo web è aggiornato in tempo reale.
C’è anche un negozio di articoli di cancelleria dove puoi facilmente trovare molti piccoli oggetti yeppoda e un negozio di musica.
La cosa positiva per un straniero che vuole visitare questa libreria in Corea è che c’è un angolo per i libri stranieri con molte opere scritte in molte lingue diverse appositamente per i visitatori stranieri.
Ulteriori Informazioni:
Il famoso arco di libri della Arc N Book di Seoul – Arc N Book bookstores in Seoul |
Arc N Book è una delle librerie più famose in Corea anche per il suo lato estetico, situata nella nostra capitale, Seoul. Per te, uno spazio aperto dove puoi goderti liberamente l’atmosfera meravigliosa leggendo migliaia di libri che offre.
Se hai bisogno di aiuto per leggere l’Hangul o comprendere la lingua coreana, questa libreria dispone di centinaia di riviste in inglese, oltre a musica, souvenir e altre cose che potrebbero interessarti mentre sorseggi con calma il tuo caffè nel café al suo interno.
Puoi trovare tutti i generi di libri, dall’umanità all’economia, e persino agli hobby; Arc N Book ha tutto ciò di cui hai bisogno. All’interno di questa libreria, troverai quattro sezioni a tema: Giornaliera, Weekend, Stile e Ispirazione, dove puoi facilmente trovare i libri di cui hai bisogno in base al tuo stato d’animo.
Oltre a tutte le fantastiche caratteristiche e i libri che offre, Arc N Book è famosa tra i viaggiatori stranieri per il suo aspetto vintage e le creative aree di esposizione del ‘Tunnel dei Libri’, dove molte persone scattano foto e le condividono sui loro account sui social media.
A proposito, i libri in questo tunnel sono i bestseller.
Ulteriori Informazioni:
Tra le librerie da visitare a Seoul c’è anche la Young Poong Books – |
Young Poong Books, conosciuta anche come YP Books, è una catena di librerie in Corea del Sud simile alla catena di librerie Barnes and Noble negli Stati Uniti.
Puoi trovare facilmente questa libreria quando viaggi nelle principali città come Seoul e Busan. Nel caso tu voglia visitare il loro negozio a Seoul, recati semplicemente al COEX Mall o nella zona di Gwanghwamun.
YP Books ha molte più opere scritte in inglese rispetto a un’altra libreria a Seoul di cui abbiamo parlato qui, quindi puoi goderti lunghe ore di lettura dei tuoi libri preferiti.
Oltre a avere molti libri in inglese, offrono anche opzioni illimitate di articoli di cancelleria, decorazioni per la casa, regali e forniture artistiche.
Ulteriori Informazioni:
La Cheongun Literature Library è una biblioteca d’altri tempi dove il tempo sembra essersi fermato. Devi assolutamente visitarla perché combina il tradizionale design architetturale di una hanok con una biblioteca, permettendoti di percepire ancora le atmosfere di un’altra epoca all’interno di questa struttura. Approfitta della pace e della tranquillità che regnano nella biblioteca lettaria Cheongun.
Questa biblioteca si trova nei pressi di Inwangsan, consentendoti di godere del panorama di Seoul durante la tua visita.
Ulteriori Informazioni:
Posizione: 40 Jahamun-ro 36-gil, Cheongunhyoja-dong, Jongno-gu, Seoul, Corea del Sud
Orari di Apertura: 10:00 – 22:00
Articolo scritto nel novembre 2023. Le informazioni possono variare nel tempo. Assicurati che la libreria sia effettivamente aperta durante il tuo soggiorno a Seoul.