Scuole elementari in Corea del Sud: dove sono finiti i bambini?

La notizia è di quelle allarmanti: su cinque scuole elementari una ha meno di 60 studenti a causa del declino demografico. 

 
tra 50 anni in Corea del Sud ci saranno solo anziani

Secondo le statistiche dell'Istituto di Sviluppo Educativo Coreano, uno su cinque istituti elementari nel paese ha meno di 60 studenti, mentre uno su dieci ha meno di 30, a causa del continuo calo del tasso di natalità. Nel 2023, su 6.175 scuole elementari, 1.424 (23,1%) hanno meno di 60 studenti, un aumento del 2,3 volte dal 2003. Le province della Jeolla del sud, Gyeongsang del nord, Jeolla del nord e Chungcheong del sud registrano i numeri più alti. Il numero di scuole con meno di 30 studenti è aumentato del 4,1 volte a 584 (9,5%). Si prevede che il declino demografico influenzerà anche scuole medie e superiori.

Il tasso di fertilità in Corea del Sud è il più basso al mondo (0,78 nel 2022). Il governo ha ampliato gli incentivi alla natalità, ma la spesa pubblica per il benessere familiare è inferiore rispetto ad altri paesi dell'OCSE. Gli esperti chiedono un aumento significativo della spesa pubblica, suggerendo di equipararla a paesi con tassi di fertilità più elevati, come la Francia.

Secondo noi

La radice del problema può essere ricondotta allo stress generato dalla eccessiva competitività presente nella società sudcoreana. La pressione per eccellere e il carico di lavoro eccessivo lasciano poco spazio per il tempo libero, contribuendo così al declino del tasso di natalità.

 

Leggi anche: La Corea del Sud invecchia: i sessantenni superano i quarantenni

Per approfondire leggi: Vivere e lavorare in Corea del Sud. Ti dico tutto

 La cultura del lavoro in Corea del Sud

Che cos'è il fenomeno del "Gapjil"? Cosa significa il termine Gapjil? 

La gara all'eccellenza: il sistema educativo della Corea del Sud


Posta un commento

Nuova Vecchia