Hai mai pensato di cambiare nome? In Corea è possibile

Cambiare il proprio nome di battesimo in Corea del Sud è possibile ed è abbastanza comune. In coreano, questo fenomeno è noto come 개명 (gaemyeong).

in Corea del Sud è possibile cambiare il proprio nome

Ma quali sono le motivazioni che spingono le persone a compiere questa scelta? Alcuni potrebbero desiderare un nome più unico e distintivo, sentendosi poco a loro agio con un nome troppo comune. Altri potrebbero cercare un nome che rispecchi meglio la propria personalità o che suoni più accattivante. Il motivo principale spinge molti addirittura a basare la propria decisione su presagi o consigli di veggenti, temendo malattie o ostacoli nel realizzare i propri desideri. Si, in Corea del Sud si ricorre molto spesso a maghi, veggenti e sciamani (ne parliamo nell'articolo che trovi qui). I maghi spesso predicono sciagure e sfortune basate sul nome che si porta, suggerendo quindi di cambiarlo.

Altre motivazioni possono includere il desiderio di sfuggire a situazioni di bullismo (molto presente) o di iniziare una nuova vita indipendente dalla propria famiglia. In passato, cambiare nome in Corea del Sud era un processo complicato che richiedeva il permesso dei tribunali, concessi solo se il nome attuale risultava chiaramente svantaggioso secondo le convenzioni sociali o se poteva compromettere la vita sociale dell'individuo (come avviene da noi). Tuttavia, nel 2005 la Corte Suprema coreana ha deciso di rispettare il diritto individuale al nome e ha semplificato il processo di cambio nome, concedendolo in linea di principio a meno che non fosse considerato un abuso o un uso improprio del diritto. Secondo il Sistema Elettronico di Registrazione delle Relazioni Familiari della Corte Suprema, tra 110.000 e 150.000 persone cambiano nome ogni anno in Corea del Sud. È interessante notare che la maggioranza dei cambi di nome riguarda le donne, con il 70% dei cambi effettuati da individue di sesso femminile. Il fenomeno del cambio di nome in Corea del Sud riflette una società in evoluzione, dove l'individuo ha sempre più voce nella scelta della propria identità e rappresentazione. Questa tendenza evidenzia l'importanza attribuita al significato e alla risonanza emotiva dei nomi nella cultura coreana contemporanea. E a te piacerebbe cambiare il tuo nome?

Posta un commento

Nuova Vecchia