Che cos'è il trot? Il Trot coreano, conosciuto anche come Teuroteu, è un genere musicale popolare che ha radici profonde nella cultura musicale della Corea del Sud. Questo genere unico, caratterizzato da ritmi ripetitivi e melodie semplici, ha una storia ricca e affascinante che risale almeno agli anni '20 del secolo scorso.
L'origine e l'evoluzione del trot coreano
Il termine "trot" 트로트 è entrato in uso negli anni '80, ma già negli anni '20 era noto come "yuhaeng-changga", una combinazione di "yuhaeng", che significa trend o moda, e "changga", che si riferisce a canzoni popolari con testi coreani. Il Trot è stato anche conosciuto con altri nomi nel corso degli anni, come "seongin-gayo" (musica per adulti), "jeontong-gayo" (canzone popolare tradizionale) e "daejung-gayo" (musica per il pubblico). Per noi il trot resta oggettivamente un mondo alquanto kitsch che sa di brillantina Linetti. Generalmente gli attori del trot sono anziani e la musica è riservata a persone anziane o comunque non proprio giovanissime anche se qualcosa sta cambiando.
Influenze internazionali e localizzazione del trot coreano
Nonostante sia un genere originario della Corea del Sud, il Trot ha subito influenze da varie parti del mondo. Originariamente, negli anni '20 del XX secolo, il Trot è stato influenzato dai suoni provenienti da paesi occidentali. Tuttavia, grazie all'uso del concetto di "Han" nelle canzoni Trot, questo genere musicale è stato veramente localizzato. Il concetto di "Han" è un'emozione unica ai coreani, difficile da tradurre completamente in altre lingue ma spesso definita come rancore e tristezza, ma con sfumature di speranza dentro la tristezza o la rabbia.
Differenze tra Trot e K-Pop
Mentre il K-Pop si è affermato come un genere musicale globale negli anni '90 e ha conquistato il mondo con gruppi come BTS e Blackpink, il Trot ha mantenuto un seguito più ristretto e localizzato. Le differenze tra i due generi sono evidenti: mentre il K-Pop mette l'accento sulle performance coreografiche elaborate e sull'aspetto fisico degli artisti, il Trot si concentra maggiormente sull'abilità di cantare e sull'interpretazione emotiva della canzone. Inoltre, mentre il K-Pop è dominato da gruppi musicali, il Trot vede spesso esibizioni soliste o in duo. Il trot, comunque, resta destinato a un pubblico senior, anche se oggi esistono cantanti trot molto giovani. L'idea non è male, hanno scelto un settore per specifico con il proprio seguito di...ajumma e amoni al seguito! :)
Il trot oggi: una rinascita e una nuova popolarità
Negli ultimi anni, il Trot ha sperimentato una rinascita della popolarità, grazie anche alla partecipazione di giovani cantanti come Hong Jin-young e Park Hyun-bin, che hanno portato un tocco moderno a questo genere tradizionale. Programmi televisivi come Mr. Trot e Miss Trot hanno catturato l'attenzione del pubblico coreano, mentre artisti K-Pop come Daesung dei BIG BANG hanno abbracciato lo stile Trot con canzoni di successo. La recente popolarità del Trot è un segno della sua duratura rilevanza nella cultura musicale coreana.