I giovani lavoratori a Seoul hanno bisogno di 86 anni per comprare casa

Acquistare una casa a Seoul è un sogno sempre più difficile da realizzare per i giovani lavoratori. 

I lavoratori sudcoreani ventenni hanno bisogno di 86 anni per comprare un appartamento a Seoul

Secondo un recente rapporto, i lavoratori sudcoreani ventenni avrebbero bisogno di ben 86,4 anni di risparmi per permettersi un appartamento nella capitale.

Lee Han-jin, ricercatore presso l'Istituto del Lavoro della Confederazione dei Sindacati Coreani, ha pubblicato questi dati basandosi su statistiche ufficiali riguardanti le finanze familiari e i dati immobiliari dall'applicazione KB Land.

Sostieni lacorea.it

Sostieni lacorea.it acquistando splendide foto digitali di Seoul e della Corea del Sud. Il sistema è semplice: si acquista al buio, cioé non vedrai la foto. Riceverai quindi la sorpresa dopo aver effettuato il pagamento di appena 3 euro. Ti rassicuriamo: il titolo della foto indicherà il luogo dello scatto. Le foto sono oggettivamente bellissime e di ottima qualità! :). Lo scopo è stamparle sul supporto che preferisci. 

Vedi la prima foto "Porta Sungnyemun Namdaemun Seoul. Foto digitale" clicca qui.


Nel 2023, il reddito risparmiabile medio per le famiglie guidate da giovani tra i 20 e i 29 anni era di 13,89 milioni di won (circa 9.250 euro). Questo importo è stato calcolato sottraendo le spese medie dal reddito annuo medio di 41,23 milioni di won.

Considerando che l'anno scorso il prezzo medio di un appartamento a Seoul era di 1,2 miliardi di won (800 mila euro), un giovane lavoratore dovrebbe risparmiare tutto il suo reddito risparmiabile per 86,4 anni per poter comprare una casa.

 

Un Confronto Preoccupante

Questa cifra è quasi il doppio rispetto a dieci anni fa, quando un rapporto stimava che ci volessero 39,5 anni per acquistare una casa a Seoul. Il motivo di questo aumento esorbitante è l'impennata dei prezzi delle case negli ultimi anni.

 

Disparità di Reddito e Risparmio

Negli ultimi dieci anni, il reddito dei lavoratori ventenni è cresciuto del 21,02 percento. Tuttavia, questo incremento è molto inferiore al 45,17 percento di crescita registrato per i lavoratori di tutte le età.

Anche la crescita del reddito risparmiabile per i ventenni è stata bassa, solo del 12,65 percento, rispetto al 64,9 percento per i lavoratori di tutte le fasce d'età. Questo significa che i recenti aumenti dei prezzi delle case hanno peggiorato le disuguaglianze patrimoniali tra le generazioni più giovani e quelle più anziane.

 

Patrimonio Netto in Calo

Durante il periodo di aumento incontrollato dei prezzi delle case dal 2015 al 2022, il patrimonio netto delle famiglie guidate da ventenni è sceso al 18,08 percento rispetto a quello delle famiglie guidate da quarantenni, in calo rispetto al 27,86 percento di dieci anni fa.

Anche le famiglie guidate da trentenni hanno visto una diminuzione del loro patrimonio netto, passando dal 72,57 percento al 63,82 percento rispetto ai quarantenni.

Il costo della vita a Seoul  e in Corea 

Va detto che la vita in tutta la Corea del Sud, e in finanche a Seul, è molto abbordabile. Uscire la sera, andare in ristoranti, pub, concerti, così come fare acquisti e mangiare nei mercati tradizionali, è davvero accessibile a tutti. A nostro avviso molto meno che in Italia (anche se ultimamente l'inflazione ha colpito anche la Corea). Unica accortenza: non mangiare e spendere soldi nelle zone turistiche, come molti siti web italiani vi consigliano di fare! A buon intenditor... ;) La vita quotidiana non è cara e permette di godere di molte attività senza spendere troppo. Tuttavia, se c'è un settore che rappresenta un ostacolo insormontabile, è quello immobiliare. I prezzi delle case a Seul sono semplicemente esorbitanti e fuori dalla portata della maggior parte dei giovani lavoratori e comuni mortali, aggiungiamo noi.

 

Leggi anche: Affittare casa in Corea del Sud con il sistema Jeonse: di cosa si tratta?

Posta un commento

Nuova Vecchia