SEOUL, 21 gennaio (lacorea.it) – Secondo un sondaggio condotto dall’Istituto Coreano dei Trasporti, circa 34,84 milioni di persone pianificano di visitare le loro città d’origine o viaggiare all’estero durante la settimana di vacanza, chiamata anche “golden week” con un aumento del 29% rispetto all’anno scorso.
L’esodo annuale per il Capodanno Lunare dovrebbe raggiungere il picco martedì prossimo 28 gennaio, con circa 6 milioni di persone in viaggio. Tuttavia, il ritorno a Seoul potrebbe essere meno impegnativo rispetto agli anni precedenti, poiché la giornata da bollino nero è prevista per il 30 gennaio.
Tra i viaggiatori, circa il 12,3% ha intenzione di trascorrere le vacanze all’estero, segno di un graduale declino della tradizione di celebrare le principali festività in famiglia. Tra le mete più gettonate ci sono il Giappone e altri paesi del Sud-Est asiatico come la Thailandia e il Vietnam. Un tuffo al mare, perché no?
Quest’anno le festività copriranno un’intera settimana di pausa dal lavoro, poiché il governo ha dichiarato lunedì prossimo una giornata festiva straordinaria per stimolare i consumi interni e promuovere il turismo.
Il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti sta preparando diverse misure di sicurezza per il periodo festivo, tra cui l’estensione degli orari di funzionamento di metropolitane, autobus e altri mezzi di trasporto pubblico. Per ridurre la congestione del traffico, il ministero ha deciso di eliminare i pedaggi sulle autostrade e offrire sconti nelle aree di servizio autostradali.
Il ministero ha inoltre invitato i viaggiatori a guidare con prudenza, tenendo conto del traffico intenso e del rischio di strade ghiacciate.
Per approfondire: Scopri il Seollal, il capodanno lunare in Corea del Sud