Seoul, lacorea.it – Homeplus, uno delle principali insegne di supermercati coreani, sta affrontando una fase delicata. Dopo aver presentato istanza per una riabilitazione supervisionata dal tribunale lo scorso 4 marzo, l’azienda sta cercando di rassicurare fornitori, dipendenti e clienti sulla sua stabilità finanziaria. Nonostante alcuni fornitori abbiano ripreso le consegne, altri rimangono cauti, evidenziando le sfide che Homeplus deve superare per riconquistare la fiducia del mercato.
Secondo fonti del settore, importanti aziende alimentari come Ottogi, Lotte Wellfood e Samyang Foods hanno gradualmente ripreso le spedizioni a partire dal 7 marzo. Tuttavia, altre aziende, tra cui Dongsuh Foods e Lotte Chilsung Beverage, continuano a sospendere le consegne, in attesa di ulteriori negoziati.
Homeplus, che conta 126 punti vendita in tutta la Corea del Sud, ha attribuito la necessità della ristrutturazione al deterioramento dei rating di credito e all’aumento degli oneri finanziari a breve termine. L’azienda ha tuttavia garantito che le operazioni dei negozi e i pagamenti degli stipendi continueranno senza interruzioni, definendo la ristrutturazione una “misura preventiva” per stabilizzare il business.
Per i fornitori, Homeplus rappresenta un partner commerciale di grande importanza, ma anche un potenziale rischio finanziario. La lunghezza del ciclo di pagamento dell’azienda, che in alcuni casi raggiunge i 60 giorni, ha sollevato preoccupazioni tra i fornitori, molti dei quali chiedono un’accelerazione dei pagamenti o l’adozione di un sistema di pagamenti anticipati.
“Altri grandi retailer regolano i conti entro due settimane, ma Homeplus ha un ciclo di pagamento eccezionalmente lungo”, ha dichiarato un dirigente di un’azienda fornitrice. “Possiamo sentirci sicuri solo se accorciano il periodo di pagamento o implementano pagamenti anticipati.”
Homeplus ha iniziato negoziati individuali con i fornitori, dando priorità ai colloqui con i fornitori di prodotti freschi, come ortaggi e latticini. L’azienda ha inoltre affermato che tutti i debiti commerciali generali saranno pagati integralmente, citando riserve di liquidità per 309 miliardi di won (circa 213 milioni di dollari) e un flusso di cassa netto mensile stimato di circa 300 miliardi di won.
Nonostante le sfide, Homeplus rimane determinata a superare questa fase critica e a riconquistare la fiducia dei suoi partner commerciali. La strada verso la stabilizzazione finanziaria è ancora lunga, ma l’azienda sembra intenzionata a fare tutto il necessario per garantire la continuità delle sue operazioni e il rispetto dei suoi impegni finanziari.