Il Seoul Bike Fest, grande festival delle biciclette che ospita 10.000 ciclisti provenienti da tutto il paese, si terrà domenica 21 maggio 2023 in diverse zone di Seoul dalle 8 alle 17:30.
il percorso del Seoul Bike festival |
Il Seoul Bike Festival 2023, organizzato da JoongAng Ilbo e JTBC, si svolgerà tra il centro e l'ovest di Seoul domenica, con il patrocinio del governo cittadino di Seoul.
Questo evento annuale primaverile è una parata urbana in cui migliaia di ciclisti pedalano per le strade del centro della città metropolitana. L'evento sportivo non competitivo ospiterà 6.000 partecipanti per una parata in bicicletta e 4.000 per il ciclismo libero.
La parata in bicicletta lunga 21 chilometri (13 miglia) inizierà alle 8 del mattino di domenica presso Gwanghwamun Square nel centro di Seoul, con i partecipanti che pedaleranno lungo le strade della riva settentrionale del fiume Han fino a World Cup Park nel distretto di Mapo, nell'ovest di Seoul. Alcune parti delle strade lungo il percorso della parata saranno chiuse per un'ora nella mattinata di domenica.
Il ciclismo libero è una novità di quest'anno, appositamente pensata per le persone che non possono essere presenti al punto di partenza della parata in bicicletta. I partecipanti all'evento di ciclismo libero possono scegliere un percorso di 10 chilometri a loro scelta e raggiungere il traguardo a World Cup Park tra l'una e le cinque del pomeriggio.
Il festival delle biciclette offrirà diversi eventi sul posto, compresa la consegna di souvenir come medaglie e sedie pieghevoli per i partecipanti che completano il percorso. Il festival ha già offerto articoli per il ciclismo, come magliette, guanti, calze e supporti per smartphone, a alcuni partecipanti che si sono registrati durante il periodo di registrazione aperto dal 6 aprile fino al raggiungimento del limite di 10.000 partecipanti.
Il Seoul Bike Festival annuale è aperto a persone di età compresa tra i 10 e gli 80 anni.
Per l'evento di quest'anno, sette persone di 79 anni si sono registrate, secondo l'organizzatore del festival e l'operatore della piattaforma di corsa Runable. Persone provenienti da tutto il paese si sono iscritte all'evento, anche da luoghi lontani come l'isola di Jeju.