Clicky Il famoso latte alla banana coreano diventa patrimonio nazionale

Il famoso latte alla banana coreano diventa patrimonio nazionale

Proprio cosi, il tanto celebrato e iconico latte alla banana coreano  바나나 우유 diventa tesoro nazionale culturale della Corea del Sud. Voi ridete, forse, ma dovete tenere presente che la Corea del Sud è un paese giovane. E' come la nostra Vespa o fiat 500 diventati icona e patrimonio già da molti anni. Insomma, l'iconico latte alla banana coreano entra nell'olimpo della nazione, visto che già da tempo stazionava in pianta stabile nel cuore dei coreani. A noi piace molto, sopratutto la forma della bottiglia, è davvero un'icona pop!

 

Il famoso latte alla banana coreano diventa patrimonio nazionale
il latte alla banana coreano, icona pop ora diventato patrimonio nazionale

Da bevanda quotidiana a patrimonio culturale

Con il cambio del nome dall'Amministrazione del Patrimonio Culturale al Servizio del Patrimonio della Corea, anche gli oggetti di uso quotidiano possono essere considerati parte del patrimonio culturale nazionale. Il sistema del Patrimonio Culturale Nazionale Registrato ha lo scopo di preservare beni culturali moderni e contemporanei che hanno più di 50 anni. Dal maggio 2024, con l'entrata in vigore di 13 nuove leggi, tra cui la Legge di Base sul Patrimonio Nazionale, il termine giapponese "patrimonio culturale" è stato sostituito dal termine "patrimonio nazionale", in linea con gli standard dell'UNESCO.

Leggi il nostro articolo sull'iconico latte alla banana, amato da grandi e piccini

Questo cambiamento ha allargato la definizione di ciò che può essere considerato patrimonio, includendo non solo oggetti tangibili e storici, ma anche beni di uso quotidiano che rappresentano l'identità culturale. Oltre alla celebre Hyundai Pony e alla prima lavatrice coreana, il latte alla banana diventerà presto parte di questo elenco di beni riconosciuti come patrimonio nazionale.

L'importanza del latte alla banana

Dal suo lancio nel 1974, il latte alla banana della marca Binggrae ha mantenuto il suo design originale, la forma della bottiglia è ispirata alle antiche giare in ceramica coreana chiamate dalhangari (달항아리). Questo simbolo della cultura tradizionale coreana si riflette nella sua confezione, progettata in modo trasparente per mostrare il contenuto, un concetto innovativo rispetto alle tendenze dell’epoca. Il design unico del latte alla banana è diventato un’icona della cultura popolare coreana, legato alle emozioni e ai ricordi di generazioni di coreani.

dalhangari, vaso lunare coreano
la bottiglia del latte alla banana Binggrae si ispira al dalhangari, tradizionale vaso lunare coreano
 

L'inclusione di questa bevanda nel patrimonio culturale sottolinea come anche oggetti di uso comune possano acquisire un significato più profondo, rappresentando l’identità di un popolo e le sue tradizioni. E tu hai mai assaggiato il latte alla banana, icona pop coreana?

Scopri di più sul latte alla banana coreano


Posta un commento

Nuova Vecchia