Una halmeoni ha buttato il mio iced americano nel tombino

Staffhalmeonihalmeoni,SeoulMetropolitanacultura e società29/04/202579 Visualizzazioni

Seoul, lacorea.itUna straniera a Seoul racconta l’assurdo gesto della halmeoni: Mi ha strappato il caffè e l’ha versato nel tombino. Ma cosa le è passato per la mente?

In Corea, il rispetto per gli anziani è sacro, ma cosa succede quando una halmeoni (할머니, nonna, donna anziana) decide di intromettersi nella tua vita con la grazia di un elefante in una cristalleria? Un utente ha raccontato un’esperienza bizzarra sulla banchina della linea 5 a Seoul, dove una signora anziana, dopo aver notato il suo disability tag, ha preso il suo caffè freddo e l’ha versato in uno scarico, “per il suo bene”.

“Le bevande fredde accorciano la vita!”

La conversazione era iniziata normalmente, con la nonna che chiedeva informazioni sui suoi problemi alle ginocchia. Poi, però, ha afferrato il caffè quasi pieno e ha iniziato a predicare:

“I drink freddi fanno male, non vivrai a lungo!”

Nonostante le rassicurazioni che l’avrebbe gettato lei stessa, la 할머니 ha proceduto a svuotare la bevanda in uno scarico sul marciapiede, ignorando persino i bidoni per liquidi. Un altro passeggero coreano è intervenuto, difendendo il diritto a bere un caffè in pace e chiedendo come intendesse risarcire la poverina.

Tra buone intenzioni e invadenza: un fenomeno culturale?

Episodi simili non sono rari in Corea, dove le generazioni più anziane spesso si sentono in dovere di “educare” i giovani, anche a costo di essere invasive.

  • Atteggiamento materno estremo: molte halmeoni cresciute in povertà vedono nel cibo (e nelle abitudini alimentari) un tema cruciale.
  • Scontro generazionale: i giovani coreani apprezzano la premura, ma sempre più spesso rivendicano confini personali.
  • Umorismo e frustrazione: online, storie come questa suscitano reazioni divise tra chi ride (“Classica halmeoni!”) e chi si irrita.

Cosa avreste fatto al suo posto?

L’utente ha scelto di non protestare per evitare conflitti, ma il dibattito è aperto: fino a che punto è accettabile l’intervento degli anziani? E come gestirlo senza mancare di rispetto?

Avete vissuto situazioni simili in Corea o altrove? Condividete le vostre storie nei commenti!

Rispondi

Seguici
  • Facebook
  • X Network
  • Pinterest
  • threads
  • Youtube
  • Instagram
  • Social WhatsApp
Seguici
Sign In/Sign Up Cerca Di Tendenza 0 Cart
Loading

Signing-in 3 seconds...

Signing-up 3 seconds...

Cart
Aggiorna Carrello

ShopYour cart is currently is empty. You could visit our shop and start shopping.