La spiaggia di Sokcho aprirà ufficialmente venerdì 4 luglio per la stagione estiva

StaffSokchoLuoghi01/07/202512 Visualizzazioni

Sokcho Beach si prepara a rivoluzionare l’estate con turismo notturno ed eventi

lacorea.it, Seoul – La spiaggia di Sokcho, nella provincia di Gangwon, punta a ridefinire la cultura del viaggio estivo ampliando in modo significativo le proposte turistiche serali. Nello stesso periodo, la più tranquilla Lighthouse Beach resterà aperta per chi cerca un’estate all’insegna del relax.

Già riconosciuta a livello nazionale, Sokcho Beach è stata selezionata tra le “27 spiagge più visitate dello scorso anno” in un’indagine congiunta della Korea Tourism Organization e Kakao Mobility, ed è stata inclusa nella loro mappa delle spiagge estive da non perdere.

Da gennaio a maggio 2025, si è classificata al secondo posto in Gangwon per ricerche sulle app di navigazione, dimostrando un forte interesse pre-stagionale.

Nuoto notturno e spettacoli di luce
Per soddisfare la domanda, la città mira a trasformarsi in una “meta balneare per soggiorni prolungati”, potenziando le attività serali. Il nuoto notturno – introdotto per la prima volta sulla costa orientale – tornerà dal 19 luglio al 10 agosto, permettendo ai visitatori di fare il bagno fino alle 21:00.

Inoltre, “Sea of Light, Sokcho”, la più grande installazione di media art sulla spiaggia in Corea, sarà visibile due volte a sera (alle 21:00 e alle 22:00) nello stesso periodo.

Festival e concerti estivi
Il Sokcho Chilling Beach Festival 2025 si terrà dall’1 al 3 agosto con performance, cibo e attività per famiglie e giovani viaggiatori. Dal 4 al 6 agosto, la spiaggia ospiterà eventi come un silent DJ party e una sessione di K-pop random play dance.

Grandi concerti attireranno visitatori da tutta la Corea:

  • 26 luglio: Psy’s “Summerswag 2025 Sokcho”
  • 23 agosto: Waterbomb Sokcho 2025

L’anno scorso, eventi simili hanno generato oltre 30 miliardi di won (circa 22 milioni di euro) di impatto economico per Sokcho.

Sicurezza e servizi migliorati
Oltre al divertimento, la città garantisce massima sicurezza:

  • 51 bagnini in servizio
  • Barriere anti-meduse e squali
  • Locker automatici 24 ore, stazioni per rimuovere la sabbia e lavapiedi
  • Parcheggi temporanei e servizi per persone con disabilità (sedie a rotelle da spiaggia e aree di riposo)

Le parole del sindaco
“Sokcho si sta evolvendo in una meta turistica completa, con esperienze notturne arricchite da luci e musica”, ha dichiarato il sindaco Lee Byung-seon. “Questa estate, rafforzeremo la nostra reputazione come destinazione per soggiorni prolungati, puntando su programmi notturni per rilanciare il turismo estivo.”

“La sicurezza è fondamentale – aggiunge – installeremo barriere marine e adotteremo misure rigorose per garantire vacanze serene a tutti i visitatori.”

La nostra opinione
Sokcho era una città in netto declino, con molti negozi chiusi e insegne abbandonate. Tra questi, ricordo un hotel in cui facemmo urbex – niente di spaventoso, ma una malinconica testimonianza di chi non ce l’aveva fatta.

La città in sé non è particolarmente emozionante: un laghetto pittoresco, qualche resort per appassionati di golf e meeting aziendali. Niente che tolga il fiato, insomma. Però, se cercate una fuga tranquilla dal caos di Seoul, può funzionare.

Ora, però, sta cercando di rinascere puntando sul turismo balneare e notturno. Chissà, forse tra qualche anno sarà una destinazione molto diversa.

0 Votes: 0 Upvotes, 0 Downvotes (0 Points)

Rispondi

Post Precedente

Prossimo Post

Seguici
  • Facebook
  • X Network
  • Pinterest
  • threads
  • Youtube
  • Instagram
  • Social WhatsApp
Seguici
Cerca Di Tendenza
Loading

Signing-in 3 seconds...

Signing-up 3 seconds...

Cart
Aggiorna Carrello

ShopYour cart is currently is empty. You could visit our shop and start shopping.