La Corea del Sud invecchia: i sessantenni superano i quarantenni

La Corea del Sud sta affrontando un rapido invecchiamento della popolazione, come rivelano i dati recentemente pubblicati dal Ministero dell'Interno e della Sicurezza coreano. Per la prima volta nella storia del paese, il numero di persone tra i 60 e i 69 anni ha superato quello dei quarantenni, segnando una svolta demografica significativa.

La corea del sud invecchia sempre più
La Corea del Sud invecchia sempre più: sessantenni superano i quarantenni

Nuovi equilibri demografici

A fine settembre, la fascia d'età 60-69 anni contava 7,77 milioni di persone, superando di 1.214 unità i 7,76 milioni della fascia 40-49 anni. Questo sorpasso storico posiziona i sessantenni come il secondo gruppo più numeroso in Corea del Sud, preceduti solo dalla fascia 50-59 anni, che rimane la più popolosa con 8,72 milioni di individui.

Una società che invecchia rapidamente

Il trend di invecchiamento della popolazione sudcoreana è evidente anche in altri dati:
  • A luglio, il numero di persone over 65 ha superato per la prima volta i 10 milioni.
  • Si prevede che entro il 2025 la Corea del Sud diventerà una "società super-anziana", con oltre il 20% della popolazione totale composta da ultrasessantacinquenni.
  • L'età media dei sudcoreani è ora di 45,2 anni, con un aumento di 5,3 anni rispetto a dieci anni fa e di 0,6 anni rispetto all'anno scorso.

Questi cambiamenti demografici pongono nuove sfide per il paese, che dovrà adattare le proprie politiche sociali ed economiche per far fronte a una popolazione sempre più anziana. Il fenomeno richiederà probabilmente interventi in vari settori, dalla sanità al sistema pensionistico, per garantire la sostenibilità del sistema sociale sudcoreano nel lungo periodo.

 Leggi anche: Scuole elementari in Corea del Sud: dove sono finiti i bambini?

Posta un commento

Nuova Vecchia