Monsoni in Corea del Sud: gravi danni e vittime in tutto il paese

I monsoni mietono vittime in Corea del Sud. Due settimane di piogge incessanti hanno causato alluvioni e frane che hanno ucciso almeno 32 persone in tutto il paese e ne hanno lasciate più di 10 disperse, mentre migliaia di persone sono state costrette ad evacuare le proprie case a causa dei danni causati dalle piogge, hanno dichiarato le autorità domenica.

Sono stati recuperati altri quattro corpi da un sottopasso allagato nel centro della Corea del Sud, portando il numero di persone morte o disperse nelle recenti piogge torrenziali a 49, hanno dichiarato le autorità lunedì.

Il sottopasso di Osong nella città centrale di Cheongju è stato allagato sabato quando un fiume vicino è straripato a causa di un argine abbattuto a causa dell'innalzamento dei livelli dell'acqua dovuto alle forti piogge.

Durante la notte sono stati recuperati altri quattro corpi, tra cui il conducente di un autobus sommerso, portando il bilancio delle vittime a 13. Cinque persone sono state precedentemente trovate morte sull'autobus.

Attraverso un'operazione di ricerca, i vigili del fuoco hanno trovato 16 veicoli allagati nell'area sotterranea, uno in più rispetto a quanto avevano precedentemente dichiarato.

I soccorritori hanno continuato a cercare una persona ancora segnalata come dispersa, ma stanno incontrando difficoltà a causa dell'acqua mista a fango alta fino alla vita, che ostruisce l'area centrale sottopassaggio.

Su scala nazionale, 40 persone, tra cui 19 nella provincia sudorientale di Gyeongsang del Nord, sono state dichiarate morte in seguito alle forti piogge che hanno colpito il paese dalla settimana scorsa fino alle 18:00, secondo il Quartier Generale Centrale per le Contromisure contro i Disastri e la Sicurezza.

Nove persone sono ancora disperse, di cui otto nella provincia di Gyeongsang del Nord, mentre 34 persone sono state dichiarate ferite.

Il numero delle vittime potrebbe aumentare poiché i soccorritori continuano le operazioni per drenare e cercare l'area sotterranea allagata, dove si crede che siano sommersi più di 17 veicoli.

In tutto il paese sono 10.765 gli sfollati a causa dei danni causati dalle piogge.

Le piogge torrenziali hanno inoltre danneggiato 789 strutture pubbliche e 352 proprietà private, principalmente situate nella parte meridionale del paese.

Un totale di 4.348 persone appartenenti a 2.473 famiglie in tutto il paese non hanno potuto fare ritorno alle loro case, non agibili.

Secondo il Quartier Generale Centrale per le Contromisure contro i Disastri e la Sicurezza, dalla data del 9 luglio 2023 sono stati registrati oltre 500 millimetri di pioggia nelle regioni centrali e meridionali, inclusi 626 mm a Gongju, nella provincia di Chungcheong del Sud, 614 mm nella vicina contea di Cheongyang, 580 mm nella città centrale di Sejong e 522 mm a Mungyeong, nella provincia di Gyeongsang del Nord.

Nella mattina di lunedì in vigore stato di emergenza ai massimi livelli per forti piogge nelle province di Chungcheong, nelle regioni meridionali e sull'Isola di Jeju. L'agenzia meteorologica ha dichiarato che nelle province di Jeolla e nelle aree limitrofe potrebbero verificarsi ulteriori precipitazioni fino a 40 mm all'ora.

Fino a martedì 18 luglio 2023 sono previsti fino a 200 mm di pioggia nelle province di Chungcheong e nelle regioni meridionali, e tra 10 mm e 100 mm nel resto del paese.










 


Posta un commento

Nuova Vecchia