Dubbi sono stati sollevati sul successo di Five Guys in Corea del Sud, poiché il marchio statunitense di hamburger si trova ad affrontare una forte concorrenza con altre catene premium a causa dei salari in aumento e dei costi più alti degli ingredienti, secondo alcuni rappresentanti del settore food and beverage.
Five Guys apre il suo primo ristorante a Seoul. Photo: Five Guys Instagram |
La catena di fast food statunitense ha aperto il suo primo ristorante nei pressi della stazione di Gangnam a Seoul, lunedì, nell'ambito di un contratto di franchising firmato con FG Korea, una sussidiaria di Hanwha Galleria.
L'area è diventata la destinazione commerciale più popolare per le catene internazionali di fast food che aprono i loro primi negozi. Un'altra catena di fast food statunitense, Shake Shack, ha avuto un inizio di successo nel distretto nel 2016. Shake Shack, gestito dall'azienda alimentare locale SPC, ha ora ampliato la propria attività aprendo 25 ristoranti nel paese.
Tuttavia, non tutte le catene di fast food americane hanno ottenuto lo stesso successo di Shake Shack.
Good Stuff Eatery, che si era fatto conoscere in Corea del Sud come un ristorante di hamburger frequentato dallo stesso ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dovuto interrompere la sua attività qui solo cinque mesi dopo il suo lancio nel maggio 2022. La forte concorrenza con Shake Shack e Super Duper, che ha aperto il suo primo negozio a Gangnam lo scorso dicembre, è considerata il principale ostacolo per Good Stuff Eatery nel mercato locale.
Inoltre, i prezzi elevati del menu di Five Guys rappresentano una questione chiave.
Il panino singolo più economico è venduto al prezzo di 13.400 won (9,40 euro) e se vengono aggiunti contorni e una bevanda, il prezzo totale aumenta fino a un minimo di 24.200 won.
"Non pagherei 25.000 won (17,50 euro) per del cibo da fast food, specialmente in questi giorni in cui le persone stanno soffrendo a causa dell'inflazione alimentare", ha detto un impiegato d'ufficio di 32 anni di cognome Han. "La maggior parte degli impiegati d'ufficio, per non parlare degli studenti, sarà restia a spendere più di 10.000 won per un pasto se si tratta di fast food".
Hanwha Galleria ha dichiarato che i pasti sono costosi a causa delle dimensioni generose dei panini e della loro alta qualità.
"Qui non siamo troppo preoccupati per l'inflazione alimentare. Invece, ci concentriamo sulla fornitura di pasti di qualità ai nostri clienti. Vogliamo assicurarci che le persone provino lo stesso gusto dei panini di Five Guys che vengono venduti negli Stati Uniti", ha dichiarato un rappresentante di Hanwha Galleria. "Inoltre, una singola porzione di panino è più che sufficiente per un consumatore coreano medio".
Da Shake Shack, i prezzi di un pasto con un singolo panino variano tra i 7.700 won (5,40 euro) e i 14.900 won. Il set di panini più economico del marchio è addirittura 10.000 won più economico rispetto a quello di Five Guys.
"Le persone potrebbero affrettarsi a provare Five Guys nei primi giorni per sperimentare uno dei cosiddetti tre ristoranti di hamburger più popolari in America", ha detto un rappresentante di un'azienda alimentare locale. "Ma i loro prezzi sono troppo elevati. Non so se le persone continueranno a tornare per mangiare fast food costoso. Five Guys non è neanche riconosciuto come un marchio di hamburger premium negli Stati Uniti. Non capisco perché abbiano fissato prezzi così alti per il fast food".
Kim Dong-sun, capo del Dipartimento di Gestione Strategica presso Hanwha Galleria, che ha portato Five Guys in Corea, è fiducioso nel successo della catena di fast food, affermando che non ha rivali nel mercato interno.
"Ho provato molti hamburger nel distretto di Gangnam e non c'è nessun posto che serva cibo di qualità come il nostro", ha detto Kim durante una conferenza stampa a Seoul lo scorso giovedì. Come chiedere all'oste se il vino è buono, orsù.