Samsung ha svelato mercoledì 26 luglio la quinta generazione di smartphone pieghevoli, nell'ultimo passo in avanti nel segmento premium dove la società tecnologica sudcoreana è pioniere, ma che sta diventando sempre più affollato con la presenza di più agguerriti concorrenti.
foto: Samsung |
All'edizione estiva del Galaxy Unpacked, Samsung ha presentato il Galaxy Z Fold 5 che si apre e si chiude come un libro e il clamshell Galaxy Z Flip 5. Il Galaxy Watch 6 e il Galaxy Tab S9 erano anche tra i protagonisti dell'evento.
Il cambiamento più significativo per i pieghevoli di prossima generazione è stata la nuova cerniera a forma di goccia d'acqua che permette ai telefoni di chiudersi completamente. Le versioni precedenti avevano un piccolo spazio vicino alla cerniera quando piegati, il che faceva sembrare i telefoni più ingombranti e ha suscitato lamentele dagli utenti.
A parte l'aggiornamento della cerniera, il Galaxy Z Fold 5 ha specifiche simili al modello precedente lanciato l'anno scorso. È dotato del chipset Snapdragon 8 Gen 2, 12GB di RAM e fino a 512GB di memoria. Ha lo stesso display esterno da 6.2 pollici e un display interno da 7.6 pollici, identico al Galaxy Z Fold 4.
foto: Samsung |
Tuttavia, è diventato più sottile e leggero, notevoli miglioramenti per coloro che esitavano ad acquistarne uno a causa delle sue dimensioni ingombranti. Il Galaxy Z Fold 5 pesa 253 grammi, rispetto ai 263 grammi dei modelli precedenti. È spesso 6.1 millimetri quando è aperto e 13.4 mm quando è chiuso. Il modello precedente era di 6.3 mm e 14.2-15.8 mm, rispettivamente.
"Ogni giorno, sempre più persone scelgono i nostri pieghevoli perché offrono un'esperienza che non si può ottenere su nessun altro dispositivo", ha detto Roh Tae-moon, presidente e responsabile della divisione mobile di Samsung Electronics, all'evento.
"Il Galaxy Z Flip 5 e il Galaxy Z Fold 5 sono gli ultimi dispositivi che dimostrano il nostro impegno nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti attraverso la tecnologia innovativa", ha aggiunto.