Non ci riferiamo con malizia alla frase del film di Roberto Benigni "Johnny Stecchino", il problema maggiore o comunque uno dei principali problemi di Seoul è sicuramente il traffico. Il governo metropolitano di Seoul ha recentemente annunciato una serie di misure volte a mitigare la sovraffollamento e la congestione del traffico presso le fermate degli autobus interurbani. Queste nuove iniziative giungono in seguito alla rimozione delle evidenti segnalazioni per gli autobus interurbani, installate nel mese scorso nella zona affollata della stazione di Myeong-dong.
Le strade di Seoul sono sempre congestionate. Muoversi in automobile nella capitale sudcoreana è una vera odissea |
L'istituto di Seoul ha condotto una simulazione che prevede una significativa riduzione delle code agli autobus, passando da 312 metri a soli 93 metri, e un aumento della velocità media di viaggio da 17,9 a 21,7 chilometri all'ora nella zona.
Inoltre, il governo metropolitano ha pianificato di alleviare il traffico nei pressi dell'Ufficio del Distretto di Namdaemun dell'Agenzia delle Entrate Nazionali nel centro di Seoul, consentendo a 10 autobus di fermarsi in una nuova stazione. L'intento è quello di ridurre i tempi di percorrenza lungo Samil-daero, una strada importante che attraversa diversi distretti del centro di Seoul.
Le nuove iniziative non si limitano soltanto a Myeong-dong. Il governo metropolitano ha infatti in programma di trasferire alcune fermate degli autobus e di regolare i percorsi nei pressi di altre aree ad alta congestione, come la stazione di Gangnam, la stazione di Sinnonhyeon e la stazione di Sadang nel sud di Seoul. Queste decisioni verranno prese in accordo con le autorità competenti, inclusa la Commissione Metropolitana dei Trasporti e il governo provinciale di Gyeonggi.
La decisione di adottare queste misure deriva dall'esperienza negativa dello scorso mese, quando l'installazione di segnalazioni per gli autobus interurbani aveva causato caos e lunghe code di autobus nella zona di Myeong-dong, durante le ore di punta.
Il governo metropolitano ha sottolineato l'importanza di un approccio oculato e coordinato nell'affrontare il problema della congestione del traffico, cercando sempre di mantenere un equilibrio tra la sicurezza dei passeggeri e la fluidità del traffico.
Con una media di 9.500 passeggeri che utilizzano quotidianamente la fermata dell'autobus di Myeong-dong, è chiaro che risolvere la congestione è diventato una priorità per il governo metropolitano di Seoul. Si spera che le nuove misure porteranno a un miglioramento significativo della situazione, garantendo un sistema di trasporto pubblico più efficiente e agevole per tutti i cittadini.
In un articolo di qualche tempo fa lacorea.it ha sollevato l'attualissimo problema del traffico a Seoul e in generale in Corea del Sud. Se da un lato l'industria dell'automobile ha letteralmente risollevato il paese conducendolo alla ricchezza, è pur vero che dall'altro la Corea del Sud annega letteralmente sotto il peso di sempre più automobili! Siete mai stati a Seoul? Avete visto quante automobili e quanto traffico in strada a tutte le ore? Io personalmente "do letteralmente di matto!". Odio prendere l'auto, anche i taxi! Mi muovo spesso e volentieri in metro al di fuori dell'ora di punta, ovvio! Solo in piena notte si puo' circolare ed è proprio per questo motivo che la notte i ricchi sudcoreani sfrecciano con le proprie Ferrari e Lamborghini! La sera tardi/notte sentiamo sempre il rombo dei motori di supercar sfrecciare nelle strade più o meno sgombre dal traffico cittadino, fateci caso. Leggi l'articolo L'automobile in Corea del Sud: successo o problema?