Monsoni in Corea del Sud: siti Patrimonio Culturale in pericolo

I siti patrimonio culturale e storico hanno subito danni a causa delle intense piogge che hanno colpito la Corea del Sud, in particolare le regioni centrali e meridionali, durante il weekend, ha dichiarato lunedì l'autorità del patrimonio culturale.

 

L'Amministrazione del Patrimonio Culturale (CHA) ha riferito che un totale di 39 siti designati come patrimonio nazionale sono stati danneggiati dalle intense piogge dall'inizio della stagione dei monsoni estivi il 23 giugno.

Tra questi, 19 sono stati designati come siti storici e monumenti naturali, mentre le località panoramiche e il patrimonio culturale folkloristico hanno avuto ognuno cinque casi. Due tesori e due siti culturali hanno riportato danni a causa delle intense precipitazioni. Dodici erano situati nella provincia di Gyeongsang del Nord e sette nella provincia di Chungcheong del Sud e nella provincia di Jeolla del Sud, rispettivamente.

Ad esempio, le intense piogge hanno provocato smottamenti nella zona del Tempio Buseoksa del Regno di Silla (57 a.C.-935 d.C.) a Yeongju, a 229 chilometri a sud-est di Seoul, quando la città ha registrato oltre 350 millimetri di pioggia tra giovedì e domenica.

La Fortezza di Gongsanseong, un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO a Gongju, a 162 chilometri a sud di Seoul, è stata allagata sabato quando il vicino fiume Geumgang è straripato a causa di una forte pioggia.

La fortezza, fondata durante il periodo Baekje (234-678), è stata sommersa d'acqua, una parte della fortezza è stata danneggiata, e attualmente sono in corso lavori di restauro, secondo la CHA. L'autorità del patrimonio ha dichiarato che gli ufficiali stanno prendendo misure di emergenza per risolvere i problemi e prevenire incidenti.

"Stiamo adottando misure per prevenire incidenti nei siti di patrimonio nazionale che sono stati confermati aver subito danni e stiamo lavorando per interventi rapidi", ha dichiarato un funzionario della CHA. "Continueremo a monitorare i lavori di restauro e li incoraggeremo".

Importanti siti di patrimonio sono sotto stretta osservazione poiché sono previsti fino a 200 mm di pioggia nelle regioni di Chungcheong e meridionali e tra 10 mm e 100 mm nel resto del paese fino a giovedì.




Posta un commento

Nuova Vecchia