Le regioni meridionali della Corea si preparano all'impatto con il potente tifone Khanun: voli cancellati, barriere d'acqua installate ed evacuazioni in corso. La Korea Meteorological Administration (KMA) prevede che Khanun toccherà la regione Gyeongsang del sud giovedì mattina 10 agosto classificandolo come tifone "potente", con venti forti e rischio di danni.
La città di Busan ha elaborato una guida informativa per affrontare l'arrivo del tifone Khanun |
Previsioni meteorologiche e impatto
La KMA prevede che il tifone Khanun raggiungerà la regione Gyeongsang del sud giovedì alle 3 del mattino, con venti forti e piogge intense. Dopo aver attraversato Seul giovedì sera, il tifone si dirigerà verso la Corea del Nord, portando piogge abbondanti lungo il suo percorso. L'impatto di Khanun è previsto su tutto il territorio nazionale da mercoledì a venerdì.
Pioggia in vista
Le piogge sono già iniziate nelle regioni meridionali, con previsioni di abbondanti precipitazioni in diverse parti del paese. Si prevede che alcune aree riceveranno oltre 400 millimetri di pioggia, mentre nell'area metropolitana di Seoul ci si aspetta da 100 a 200 millimetri di pioggia.
Temperatura e sicurezza
Nonostante gli svantaggi, il tifone Khanun porterà un calo delle temperature. Tuttavia, si raccomanda cautela in quanto i venti potrebbero raggiungere velocità fino a 40 metri al secondo. Si ricorda l'incidente causato dal tifone Hinnamnor l'anno precedente, che ha causato vittime e ha spinto a misure precauzionali.
Misure di prevenzione e preparativi
In risposta all'arrivo imminente del tifone, sono state adottate diverse misure di sicurezza. Barriere d'acqua sono state installate lungo le coste, e alcuni residenti sono stati evacuati nelle zone a rischio. Le operazioni aeree e navali sono state sospese per garantire la sicurezza.