Clicky L'automobile in Corea del Sud: successo o problema?

L'automobile in Corea del Sud: successo o problema?

In Corea del Sud l'automobile ha rappresentato una vera e propria rivoluzione cambiando il volto del paese negli ultimi decenni. Da simbolo di modernità e status symbol, ad oggi l'automobile ha assunto un ruolo più pragmatico, diventando il principale mezzo di trasporto per la maggior parte dei cittadini.

 
Daero a Seoul

Negli anni '50 e '60, l'industria automobilistica coreana si sviluppò grazie all'aiuto degli Stati Uniti, che fornirono la tecnologia necessaria alla produzione di veicoli a prezzi accessibili. Fu così che nacquero le prime case automobilistiche coreane, come Hyundai e Kia, che oggi sono tra i maggiori produttori di auto a livello mondiale.

L'automobile divenne presto un simbolo di modernità e prosperità per la Corea del Sud, in particolare per la crescente classe media. Grazie alla diffusione delle auto, la mobilità dei cittadini migliorò notevolmente, consentendo loro di raggiungere luoghi altrimenti difficilmente accessibili. Anche l'economia del paese ne trasse vantaggio, grazie alla creazione di posti di lavoro nell'industria automobilistica e al miglioramento delle infrastrutture stradali.

Con il passare degli anni, l'automobile perse un po' del suo status symbol, diventando sempre più un mezzo di trasporto comune e accessibile a tutti. Tuttavia, l'importanza dell'automobile in Corea del Sud rimane fondamentale, soprattutto per la vita quotidiana dei cittadini. Grazie alle auto, è possibile raggiungere il posto di lavoro o la scuola in modo rapido ed efficiente, evitando lunghe code nei trasporti pubblici.

Oggi, la Corea del Sud è un paese in cui l'automobile ha raggiunto un elevato livello di sviluppo. Oltre alle grandi case automobilistiche come Hyundai e Kia, ci sono numerose altre aziende che producono auto di alta qualità. Inoltre, la tecnologia coreana è all'avanguardia anche per quanto riguarda le auto ibride ed elettriche.

monumento dedicato all'automobile a Seoul Forest
monumento dedicato all'automobile portatrice di ricchezza e abbondanza

È vero che la Corea del Sud ha un alto tasso di motorizzazione, con un'auto ogni 1,7 persone, il che rappresenta uno dei più elevati al mondo. Tuttavia, bisogna anche considerare che la Corea del Sud è un paese densamente popolato, con circa 51 milioni di abitanti concentrati principalmente nelle grandi città come Seoul, Busan e Daegu. Questo significa che c'è una grande domanda di trasporto e l'automobile è diventata il principale mezzo di trasporto per la maggior parte dei cittadini.

Certo, l'alto numero di auto ha portato ad un aumento del traffico, in particolare nelle ore di punta. Tuttavia, questo non significa necessariamente che la società coreana sia "carcentric" o che l'automobile sia vista come la soluzione ideale per ogni tipo di spostamento. Anzi, il governo coreano sta adottando diverse politiche per promuovere l'uso dei mezzi pubblici e incentivare la mobilità sostenibile.

Ad esempio, il sistema di trasporto pubblico è ben sviluppato e le metropolitane sono tra le più avanzate al mondo, con tariffe relativamente economiche e servizi di alta qualità. Inoltre, la Corea del Sud sta investendo nella costruzione di infrastrutture per la mobilità sostenibile, come piste ciclabili e parcheggi per biciclette. Ci sono anche incentivi per l'acquisto di auto ecologiche, come quelle a idrogeno o elettriche.


Le "daero" in Corea sono le autostrade urbane
Le "daero" in Corea sono le autostrade urbane

Critiche all'automobile

L'automobile in Corea del Sud ha letteralmente trainato l'economia e il paese verso la ricchezza. Vi sono persino dei monumenti nei parchi pubblici dedicati all'automobile (nel parco "Seoul Forest)". L'amore dei coreani verso l'auto è immenso: tutto ruota intorno all'autombile. Agli italiani e agli europei questo "carcentrismo" non passerà certo inosservato. Anche il codice della strada ne risente: l'automobile ha la precedenza sul pedone. Si si, non arrabbiatevi troppo quando gli automobilisti non vi faranno passare e occhio ai semafori.

Questo viene confermato dalle autostrade: in Corea del Sud le autostrade che collegano le diverse città sono a due corsie mentre nelle zone urbane ci sono delle vere autostrade a cinque, sei, sette, otto corsie (le cosiddette "daero"대로). Questo è spiegato dal fatto che i coreani non vanno in vacanza, non esiste nessun esodo per le vacanze estive o invernali, poco importa. Non vi è nessun bisogno di autostrade a più corsie per contenere i flussi di vacanzieri! Mentre in città le daero sono necessarie per vomitare mastodontici flussi di auto verso...i luoghi di lavoro ogni giorno.

Come vedete non è tutto rosa in Corea del Sud. Il miglior consiglio che possiamo dare a qualcuno che viene a vivere qui è di non entrare nel ciclo infernale classico coreano: lavoro no-stop, automobile, vivere e morire per l'azienda. Questo sarebbe a nostro avviso un errore. Noi viviamo in Corea a nostro ritmo: nessun ufficio, non lavoriamo per aziende coreane e tenetevi forte: non abbiamo la macchina! I trasporti pubblici sono perfetti, rapidi, puliti, sicuri e i taxi sono economicissimi. Perché avere un'auto?

Posta un commento

Nuova Vecchia