Tifone Khanun: danni in tutto il paese

Il tifone Khanun, che ha attraversato la penisola coreana giovedì 10 agosto, ha causato la morte di una persona mentre un'altra è dispersa, portando intense precipitazioni e forti venti che hanno causato interruzioni nel traffico marittimo, aereo e ferroviario.

Tifone Khanun: danni in tutto il paese


Le autorità hanno riferito che un uomo di 67 anni è stato trovato senza vita sotto un ponte a Daegu intorno alle 13, mentre un'altra persona in sedia a rotelle è stata data per dispersa dopo essere caduta in un corso d'acqua allagato nella stessa città alle 13:45.

Molte persone sono state soccorse in tutto il paese a causa delle strade e dei fiumi allagati, mentre una donna di trent'anni a Buyeo, nella provincia del Sud Chungcheong, è stata ferita da un albero caduto ed è stata trasportata in ospedale.

Fino alle 19:00, oltre 40.000 famiglie in tutto il paese hanno subito interrozioni di corrente elettrica. La fornitura di energia elettrica è stata gradualmente ripristinata nella maggior parte delle abitazioni.

Tutte le rotte meridionali di di navi e traghetti del paese sono state chiuse. Anche i servizi ferroviari in tutto il paese sono stati colpiti, con l'interruzione delle operazioni dei treni ad alta velocità per oltre 160 volte, altre linee ferroviarie per più di 250 volte e le linee della metropolitana per oltre 40 volte, comprese quattro a Busan e la metropolitana leggera Busan-Gimhae.

La Korea Railroad, l'operatore ferroviario di stato coreano, ha sospeso tutti i servizi ferroviari nelle regioni costiere meridionali, nonché le linee Taebaek e Gyeongbuk nella provincia di Gangwon e la linea Donghae nella provincia del Sud Gyeongsang.

In tutto il paese sono stati annullati circa 360 voli presso 14 aeroporti, tra cui oltre 200 voli che collegano l'isola di Jeju con la terraferma, secondo la Korea Airports Corp.

A causa del tifone Khanun, quasi 1.600 scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il paese hanno modificato i propri orari di lezione normali per evitare disagi agli studenti.

L'entità delle scuole colpite rappresenta oltre il 47 percento di quelle che hanno riaperto dopo le vacanze estive. In base ai piani di emergenza, le scuole hanno adottato la didattica a distanza al posto delle lezioni in presenza, ritardato l'inizio del nuovo semestre, ridotto l'orario di scuola o posticipato l'orario di inizio delle lezioni.

Il Quartier Generale Centrale per la Sicurezza e le Contromisure in Caso di Disastro ha riferito che oltre 14.000 persone in circa 110 città, distretti e comuni in tutto il paese sono state evacuate. La provincia del Gyeongsang Settentrionale ha registrato il maggior numero di evacuati, con oltre 9.200 persone.

Le autorità di soccorso hanno continuato a ricevere segnalazioni riguardanti persone intrappolate dalle inondazioni, strade bloccate da alberi abbattuti, danni a edifici e strutture e massi che si sono staccati dalle montagne e hanno raggiunto le zone residenziali. In tutto il paese sono stati registrati quasi 160 rapporti di danni a edifici e strutture pubbliche e private.

Alle 21:00, il tifone Khanun si è spostato a circa 50 chilometri a est di Seoul nella provincia di Gyeonggi e ha proseguito il suo cammino verso nord, secondo l'Amministrazione Meteorologica della Corea (KMA).

Khanun è toccato terraferma a Geoje, nella provincia del Sud Gyeongsang, intorno alle 9:20 del mattino, sempre secondo la KMA. Dopo aver attraversato verticalmente il paese, si prevede che raggiungerà la Corea del Nord oggi, venerdì 11 agosto.


Posta un commento

Nuova Vecchia