Baedal Minjok: icona del design coreano

Baedal Minjok, una delle principali piattaforme di food delivery in Corea del Sud è anche trendsetter nel campo del design tipografico.

Baedal Minjok: icona del design coreano

Baedal Minjok ha trasformato la scena del design coreano attraverso la creazione di font unici, concentrandosi sulla popolare tipografia Euljiro.

 

La Nascita di Baedal Minjok

Fondata dalla Woowa Brothers, Baedal Minjok ha rapidamente guadagnato popolarità per i suoi servizi efficienti e il design distintivo. Sin dal suo lancio, l'azienda ha puntato su un'identità visiva forte per differenziarsi nel mercato competitivo delle consegne a domicilio.

 

Origine del font Euljiro

La piattaforma Baemin ha come azienda madre la Woowa Brothers, fondata da Kim Bong-jin, ex designer e da sempre appassionato di segnaletica coreana. Infatti, ha registrato diverse migliaia di immagini di insegne, cartelli e segnaletica sul suo smartphone, privilegiando quelli del quartiere di Euljiro risalenti agli anni 1960-1970, in particolare della strada Euljiro Tool, dove erano riuniti artigiani e fabbri. Tracciati dagli artigiani dell'epoca, i loro caratteri hanno valso a questi ultimi il soprannome affettuoso di "nonni dei pannelli". Muniti di secchi di vernice, giravano il quartiere in bicicletta e calligrafavano a modo loro le indicazioni su targhe di legno o di latta.

Kim Bong-jin cita così l'esempio di un'insegna di un meccanico il cui nome conteneva sette sillabe. "Emanava un'energia sorprendente da tutti quei caratteri grossolanamente tracciati. Il loro aspetto incompleto era di una bellezza reale", ricorda Han Myeong-su.

Una foto di questa stessa insegna si trovava inoltre sul telefono cellulare di Seok Geum-ho, un collaboratore partner da lungo tempo dello specialista nella creazione di caratteri tipografici: Woowa Brothers. "Il signor Seok aveva realizzato lui stesso questa foto, perché gli piacevano le lettere del nome. È così che Kim Bong-jin ha scoperto una passione comune con lui per ciò che si faceva in quell'epoca e che questa insegna è servita da modello per il carattere tipografico Euljiro", spiega Han Myeong-su.

Origine del font Euljiro
Il quartiere di Euljiro conserva numerose insegne calligrafate a pennello risalenti agli anni 1960 o 1970, dalle quali è ispirato il carattere tipografico Euljiro ideato da Baedal Minjok

Il fascino del lavoro del pennello

Partendo dalle sette sillabe di quest'insegna creata cinquant'anni fa, il team di Baemin ha sviluppato altre duecento caratteri che hanno costituito il nucleo di una nuova famiglia di caratteri, chiamata Euljiro. Quando il numero è stato incrementato a 2.350, i creatori hanno ritenuto di aver raggiunto una quantità sufficiente per comporre un set completo di lettere hangeul.

"Il nostro partner Sandoll, esperto nella creazione di caratteri per aziende, fino ad ora produceva stili più raffinati, ma gli abbiamo chiesto di trovare uno stile più rudimentale", afferma Han Myeong-su.

"Di solito sono molto attenti alla precisione delle forme delle lettere hangeul, tra cui la consonante ottava che forma un cerchio perfetto. Quando tracciata a pennello, questo cerchio si trasforma in due semicerchi verticali dal contorno irregolare con una leggera protuberanza nella parte superiore. È questo tratto irregolare del pennello che abbiamo voluto conservare e che ha molto apprezzato anche Sandoll."

Grazie al suo stile e alla sua semplicità, il carattere Euljiro ha ottenuto un notevole successo in diverse applicazioni, dall'uso nei sottotitoli delle trasmissioni televisive all'inserimento di slogan su striscioni pubblicitari. "Ogni volta che qualcuno di noi ne vedeva uno, condivideva gli screenshot corrispondenti nel nostro gruppo di messaggistica, il che ci ha permesso di valutare il suo effettivo impatto sul pubblico e la maggior presenza del marchio Baemin."

Design e calligrafia coreana: Baedal Minjok
Baedal Minjok ha attraversato la Corea alla ricerca delle vecchie insegne dalle quali si sarebbe ispirata per creare nuove tipografie, iniziando con il carattere chiamato Hanna, che è stato il primo a essere concepito.  

Leggi anche: Scopri il quartiere Mullae a Seoul (il nostro quartiere preferito).

Come sono suddivise le città e i quartieri in Corea del Sud? 


Posta un commento

Nuova Vecchia