Analisi dell'organizzazione del Turismo di Seoul sulle abitudini dei turisti stranieri nella capitale
Una turista in hanbok, l'abito tradizionale coreano ammira uno dei palazzi reali a Seoul. Foto unsplash |
Secondo un'analisi dell'Organizzazione del Turismo di Seul (STO) pubblicata lunedì 17 giugno 2024, i turisti stranieri che hanno soggiornato a Seoul nel 2023 hanno trascorso in media 6,05 giorni con un budget di 2,84 milioni di won, ovvero circa 1.900 euro, incluso il costo del biglietto aereo. Questa analisi si basa su un sondaggio condotto tra marzo e novembre 2023 su 1.600 turisti stranieri.
La media della durata del soggiorno e delle spese nella capitale della Corea del Sud nel 2023 ha superato di gran lunga quella del 2019 (5,11 giorni con 1,89 milioni di won, circa 1.280 euro) prima della pandemia Covid. L'aumento dell'importo delle spese è dovuto principalmente all'incremento dei turisti provenienti dall'Europa e dall'America del Nord ma anche all'inflazione che di certo non risparmia la Corea del Sud. La media delle spese durante il loro soggiorno a Seoul nel 2018 era stata di 1,96 milioni di won (1.326 euro).
La proporzione di turisti asiatici nella capitale del Paese del Calmo Mattino rappresenta ancora la maggioranza assoluta, il 74,3%, per 8,2 milioni di visitatori nel 2023, ma ha segnato una diminuzione di 7,6 punti percentuali rispetto al 2019, quando erano stati registrati 1,43 milioni di turisti asiatici (81,9%). I turisti stranieri provenienti dall'America del Nord hanno raggiunto 1,37 milioni, un aumento del 4,8% rispetto al 2019, mentre quelli dall'Europa hanno mostrato un aumento del 2,1% nello stesso periodo, arrivando a 918.059 nel 2023.
L'attrazione principale per questi turisti stranieri a Seoul è la gastronomia (97,4%), mentre i migliori posti da visitare sono i palazzi reali e i siti storici e archeologici (70,4%). Il quartiere di Myeongdong resta il più frequentato (85,9%), seguito da Hongdae (52,8%) e Gangnam (45,9%).
Leggi anche 33 luoghi da vedere a Seoul. Guida rapidissima
12 quartieri di Seoul che devi assolutamente visitare
Il CEO della STO, Gil Ki-yeon, ha dichiarato che "abbiamo constatato un incremento qualitativo del turismo a Seoul rispetto al periodo della pandemia", aggiungendo che "la STO cercherà di dinamizzare l'itinerario delle passeggiate nelle montagne situate all'interno della capitale, i marchi, i prodotti derivati di Seoul e il marketing al fine di ottenere contemporaneamente uno sviluppo turistico quantitativo e qualitativo".