Le proteste contro il Presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e il suo controverso breve periodo di legge marziale continuano a crescere, assumendo forme sempre più creative e satiriche in tutto il paese.
funerale satirico contro Yoon Suk Yeol e il suo partito. Ph. The Korea Times |
La decisione del Partito del Potere del Popolo (PPP) di boicottare il voto sull'impeachment ha acceso ulteriormente il malcontento.
Cerimonie Funebri Simboliche
Mercoledì mattina, a Seoul, un gruppo di cittadini tra i 20 e i 30 anni ha inscenato una cerimonia funebre davanti alla sede del PPP. Vestiti di nero, hanno dichiarato il partito "politicamente morto", chiedendo il suo scioglimento.
Tra i 200 partecipanti, alcuni indossavano nastri bianchi e si definivano "corone umane funerarie". Hanno offerto 105 crisantemi, simbolo funebre in Corea, davanti a un ritratto in bianco e nero del partito, rappresentando i 105 parlamentari che si sono astenuti dal voto sull'impeachment.
Un direttore funebre di Daejeon, di 29 anni, ha dichiarato:
"Il Partito del Potere del Popolo ha fallito nel prevenire il caos, spingendo i cittadini nell'incertezza."
Durante la cerimonia, il partecipante ha intonato una melodia tradizionale funebre, suscitando risate amare tra il pubblico.
Proteste in Altre Città Coreane
A Ulsan, circa 30 corone di fiori con messaggi critici sono state posizionate davanti alla sede regionale del PPP. A Busan, un gruppo civico ha inscenato una performance in cui un banner con il nome del partito era avvolto attorno a una bara, trasportata simbolicamente come accusa di tradimento.
Maschere raffiguranti il presidente Yoon, la first lady Kim Keon Hee e il presidente del PPP, Han Dong-hoon, sono state indossate durante satiriche scene di arresto e incarcerazione.
Ph. The Korea Times |
Creatività nelle Proteste in Corea del Sud
Le veglie a lume di candela proseguono davanti all'Assemblea Nazionale e in tutto il paese. Tuttavia, molti manifestanti stanno cercando alternative alle candele, come torce artigianali fatte di luci LED natalizie o bastoni luminosi venduti nei negozi.
Un utente di X ha condiviso un video di una torcia fatta in casa, diventato virale con oltre 20.000 condivisioni. Anche i giocattoli a forma di spada laser sono diventati strumenti simbolici per le manifestazioni.
Supporto dai Coreani all'Estero
I coreani all’estero stanno sostenendo le proteste pagando in anticipo cibo e bevande per i partecipanti. Un uomo ha pre-pagato 5 milioni di won (circa 3.500 dollari) in caffè per i manifestanti in una panetteria di Yeouido.
"Non posso partecipare di persona perché vivo all'estero, ma sono solidale con voi. Restate al caldo e al sicuro," ha scritto un altro utente.
Camion di protesta in Corea del Sud: che cosa sono? Leggi l'articolo qui