In Corea non potrete non notare donne di mezza età spostarsi su moderni e capienti carrelli elettrici frigorifero. Ma che cosa trasportano? Yogurt! Si tratta della vendita ambulante di yogurt in Corea del Sud. Queste donne sono chiamate le Yakult Ajummas!
Ajumma in Corea vuol dire "signora di mezza età", è un po' l'equivalente di "sciura" a Milano. "Yakult" si riferisce a una famosa marca di yogurt. In Corea del Sud, le donne che vendono yogurt e formaggini spostandosi sui cart elettrici sono un'istituzione. Anche se il paese sta diventando sempre più moderno, le yakult ajummas continuano a portare avanti la loro attività come un antico rituale. Oggi, molte di loro utilizzano moderni carrelli frigoriferi per portare il loro yogurt fresco e gustoso in giro per le strade della città.
Chi sono le Yakult ajumma?
Le Yakult ajumma sono donne di mezza età che consegnano latte, yogurt e altri prodotti a domicilio e li vendono anche per strada. "Yakult" si riferisce allo yogurt, mentre "ajumma" indica una donna di mezza età.
Quando sono apparse?
Sono apparse per la prima volta nel 1971.
Cosa vendono?
In passato vendevano principalmente latte e altri prodotti lattiero-caseari, ma ora portano una vasta gamma di prodotti: succhi, torte, cioccolato, tofu, insalate e panini. Hanno anche prodotti non alimentari come shampoo, bouquet di fiori e prodotti per la cura della pelle, tra gli altri. Durante la pandemia di COVID-19, hanno persino venduto kit per il test del COVID-19.
Tutti possono acquistare i loro prodotti?
Sì, anche se molti prodotti vengono venduti su abbonamento con consegna a domicilio.
Quante Yakult ajumma lavorano?
Ce ne sono quasi 15.000 in tutto il paese.
Come funziona il carrello?
Il loro carrello è un frigorifero mobile alimentato dall'elettricità. Con una batteria completamente carica, può percorrere 35 chilometri. Il carrello richiede una patente di guida, che tutte le Yakult ajumma hanno. L'attuale carrello è stato introdotto nel 2014. Prima di allora, i carrelli venivano spinti manualmente dalle ajumma.
Solo dipendenti femminili?
Secondo l'azienda, è stato un caso che le donne - soprattutto le donne con famiglie - abbiano voluto il lavoro quando l'attività è iniziata nel 1971. Era un lavoro ambito tra le donne sposate che desideravano una carriera - le aziende di allora non apprezzavano le dipendenti donne con famiglia. Oggi il lavoro è ancora popolare tra le donne.
Ma ciò che rende veramente speciali queste donne è la loro dedizione e la loro determinazione. Molte di loro sono vedove o divorziate che hanno difficoltà a trovare lavoro a causa della loro età o della mancanza di istruzione. La vendita di yogurt ambulante è stata per loro una soluzione per guadagnarsi da vivere e sostenere le loro famiglie.
Nonostante le difficoltà, queste donne lavorano duramente, spesso per tutta la giornata, per garantire che i loro clienti possano gustare il loro yogurt fresco e salutare. La loro perseveranza e il loro spirito imprenditoriale sono un esempio per tutti, e un'importante testimonianza della forza delle donne coreane.