I tronchi e le foglie della foresta rilasciano alcune sostanze, come i fitoncidi. Queste non solo conferiscono all’aria un profumo speciale, ma hanno anche grandi effetti sull’organismo. Alleviano le tensioni nel corpo e nella mente e aiutano a ripristinare il nostro bioritmo originale.
Il momento migliore per fare un bagno di foresta va dalla primavera all’autunno, tra le 10:00 e le 12:00, di mattina. È anche meglio indossare abiti leggeri per favorire l’assorbimento delle sostanze attraverso la pelle.
La montagna dispone di numerosi sentieri, con corde di sicurezza, scale di legno, segnaletica, ecc., per garantire a tutti un’esperienza piacevole e sicura a Jangtaesan. Potete trovare mappe che mostrano le opzioni di sentieri: ci sono i sentieri escursionistici, per salire più in alto sulla montagna, e i sentieri per passeggiate meno impegnative, che saranno meno faticosi e più vicini alla base della montagna.
Uno dei sentieri degni di nota è il “Percorso del Presidente”. Nel 2018, il Presidente Moon Jae-in ha visitato la Foresta Ricreativa di Jangtaesan e il percorso che ha seguito è ora uno dei più popolari da provare in montagna. In questo percorso potete trovare foto del Presidente e seguire l’itinerario esatto che ha percorso.
Dopo aver raggiunto uno dei punti più alti della montagna, alla fine del sentiero escursionistico, c’è un punto di osservazione. Da questo belvedere si gode di una vista mozzafiato sulla valle e sul Yongtaeul Reservoir e si possono scattare le migliori foto.
Un Percorso di riflessologia plantare è un percorso costellato di pietre tonde e lisce. È progettato per massaggiare e attivare i punti di agopressione dei piedi per regolare le nostre energie e migliorare la nostra salute. Si dice che camminare su questi percorsi possa risultare doloroso o meno, a seconda delle condizioni attuali del vostro corpo. Le persone giovani e in salute possono camminare senza problemi, mentre altre potrebbero trovare il percorso piuttosto doloroso all’inizio. Si, in Corea del Sud troverete moltissimi percorsi di riflessologia plantare per il benessere non solo dei vostri piedi ma di tutto il corpo. La riflessologia plantare deriva dalla medicina tradizionale orientale.
A Jangtaesan ci sono otto tipi di percorsi di riflessologia plantare, con una larghezza di 2 metri e una lunghezza di 39 metri. Sono ottimi per alleviare lo stress e la fatica e consigliati per chi proviene da una frenetica vita urbana. Per ottenere risultati migliori, si dovrebbe camminare su questi percorsi ovviamente con i calzini o a piedi nudi.
Se la foresta è già incredibile vista da terra, immaginate di vederla dall’alto! Qui troverete un percorso che sale, passando tra la cima degli alberi e conduce alla Sky Tower e al Ponte Sospeso.
La Sky Tower è una piattaforma elevata vicino alla foresta, che offre una vista panoramica sulla montagna. È un ottimo punto per scattare fotografie e c’è una panchina dove potete sedervi e godervi il panorama prima di andarvene. Per raggiungere la cima, basta percorrere una rampa a spirale.
Dalla Sky Tower, il Ponte Sospeso si trova proprio di fronte alla foresta e collega questa area forestale all’altro lato della valle. Vi offre anche una bella vista sulla foresta e sulle montagne e vi consente di scattare foto meravigliose.
Chiuso di notte, nei giorni di pioggia e in caso di vento forte.
Questo è un piccolo stagno di 1100㎡, dove si possono osservare diverse specie di piante acquatiche. Inoltre, è dotato di una passerella di legno che lo rende un ottimo luogo per una passeggiata.
La montagna cambia con le stagioni, si va dal verde vivace durante l’estate e la primavera, alberi spogli o coperti di neve in inverno passando per l’esplosione di tonalità arancione/marrone autunnale. Secondo me, il luogo è particolarmente bello durante l’autunno, quando l’intera montagna è dipinta di rosso, arancione e giallo e il clima è semplicemente perfetto, fresco ma non troppo freddo.