le foglie di perilla sono molto amate in Corea del Sud, tanto da avere ovviamente la versione “perilla kimchi”. Trovate le foglie di perilla su tutte le tavole coreane |
Ma cosa sono esattamente le foglie di perilla? Queste foglie provengono dai semi di perilla, una pianta che offre un sapore distintivo non riscontrabile in altre verdure a foglia. Ricche di nutrienti come la vitamina C, il ferro e il calcio, le foglie di perilla aiutano a proteggere il corpo dai danni e a ridurre l’infiammazione. Inoltre, durante la digestione, bruciano molte calorie, rendendole un’ottima scelta per chi desidera perdere peso.
Le foglie di perilla sono molto buone (confermiamo!) e vengono consumate in diversi modi nella cucina coreana. Spesso vengono accompagnate alla carne per esaltare il loro sapore aromatico. Inoltre, vengono utilizzate per preparare il kimchi, una versione salutare e gustosa del celebre piatto coreano. Un’altra modalità apprezzata è quella di includerle nei pancake in stile coreano, insieme a cipolle tritate, peperoni verdi e rossi, cipollotti, tofu, aglio tritato e carne macinata.
Durante un barbecue coreano tradizionale, il Samgyeopsal, le foglie di perilla vengono spesso consumate insieme alla lattuga e alla carne per creare un’esperienza culinaria unica e appagante. La texture delle foglie di perilla è -a mio avviso- setosa, il sapore come già detto è molto delicato. La versatilità e il gusto distintivo delle foglie di perilla le rendono un’aggiunta preziosa alla cucina coreana. Scoprire e apprezzare le foglie di perilla è un viaggio culinario che porta a gustare autentiche prelibatezze coreane. Con le loro proprietà nutrienti e il loro sapore unico, queste foglie rappresentano una vera delizia per il palato e una scoperta da non perdere per gli amanti della cucina coreana. Durante il tuo viaggio in Corea del Sud non farti scappare le foglie di perilla!