Hai mai sentito parlare degli altoparlanti condominiali in Corea del Sud? Sì, altoparlanti in tutte le case coreane. Proprio cosi! Immagina di essere nel tuo bell'appartamento quando improvvisamente senti la voce autoritaria e monotona di un ajussi che ti parla direttamente da un altoparlante in casa tua.
Ogni condominio ha i suoi "service ajussi", ovvero i custodi, che di solito vivono sul posto e lavorano a turni 24 ore su 24. Da me ad esempio ce ne sono due che si alternano. Il tratto distintivo di questi ajussi è che sono tutti un po' anziani, ma non lasciatevi ingannare dalla loro età: hanno una voce che si sente! Inoltre non ci pensano due volte a rimproverarti se sbagli a fare la complicatissima raccolta differenziata. Leggi l'articolo qui.
Ma torniamo agli altoparlanti condominiali negli appartamenti in Corea del Sud. Gli annunci hanno lo scopo di mantenere l'ordine e la tranquillità nel condominio: per ricordare le regole del silenzio, divieto di fumare, raccolta differenziata e così via. Poi ci sono anche le comunicazioni più pratiche, come la manutenzione degli ascensori. Solitamente gli ascensori vengono riparati di notte per non intralciare la vita quotidiana e lavorativa.
Ascolta un autentico messaggio condominiale coreano. Clicca qui
Questi altoparlanti sono certamente utili, ma immagina di svegliarti alle 8 del mattino dopo una notte brava, sentendo l'ajussi gracchiare che "tra mezz'ora passerà l'operatore addetto a spruzzare il veleno negli scarichi contro gli insetti molesti". Si, è successo sul serio!
Negli appartamenti in Corea del Sud gli altoparlanti condominiali possono sorprendere molti stranieri, che li considerano una strana incursione nella privacy domestica. Tuttavia, questi dispositivi hanno una storia e una funzione ben definite nella società sudcoreana. A prima vista, l'idea che le autorità possano trasmettere messaggi nelle case in qualsiasi momento può sembrare un po' orwelliana (confermo!). Ma la realtà è più pragmatica. Gli altoparlanti non sono utilizzati spesso e non trasmettono messaggi del governo, ma solo del management del condominio come abbiamo già visto. In realtà, la presenza degli altoparlanti è principalmente legata alla sicurezza e alla gestione dei condomini. In caso di emergenza, come un incendio gli altoparlanti possono fornire istruzioni vitali ai residenti. Proprio come fanno gli alert sugli smartphone, attivo in Corea da decenni.
Tuttavia, ci sono anche storie divertenti che circondano questi dispositivi. In alcuni condomini, e nelle zone di campagna, gli altoparlanti sono utilizzati per annunciare l'arrivo di venditori ambulanti o per condividere notizie di poco conto, come l'arrivo del camion delle angurie nel parcheggio (eheh). Succedeve anche a me da piccolo nel Sud Italia, ma il custode citofonava per informarci che c'era il venditore ambulante nel quartiere <3.
A proposito di appartamenti in Corea del Sud. Leggi il nostro articolo Affittare casa in Corea del Sud con il sistema Jeonse: di cosa si tratta?
Tags:
cultura e società