L'egoismo e la strafottenza dei sudcoreani: dov'è finito il rispetto per gli altri?

Riceviamo e pubblichiamo lo sfogo inviatoci da un cittadino di Seoul, straniero che desidera restare anonimo, stanco dei comportamenti egoisti di tanti coreani. 

Coreani irrispettosi? Leggi l'articolo
foto: Timur Romanov, Unsplash

Sfogo che personalmente condivido parola per parola poiché mi ritrovo da quanto lui scritto. Direi che potrei scrivere la stessa identica cosa! Gli atteggiamenti irrispettosi descritti sono praticamente comuni e diffusi.

lacorea.it: Come già ribadito in questo sito, se c'è una cosa che mi fa incazzare della Corea del Sud è la totale assenza di rispetto per gli altri al volante e in strada. Ci tengo a dire che i coreani sono adorabili ma non metteli alla guida di un mezzo motorizzato, per carità!

Il contenuto è stato tradotto in italiano. In corsivo abbiamo aggiunto nostre considerazioni

Lo sfogo del lettore residente a Seoul

Premetto questo sfogo dicendo che vivo qui in Corea da oltre 15 anni e adoro davvero vivere qui. Tuttavia, mi sto stancando della totale mancanza di rispetto per gli altri. Le persone hanno smesso di pensare a come le loro azioni influenzino gli altri, oppure semplicemente non gliene importa. Questo è ciò che mi ha fatto esplodere oggi.

Ero parcheggiato in un garage sotterraneo in cui ho parcheggiato per anni. È sempre pieno. Il parcheggio predefinito per i veicoli extra è lungo il muro. Quando sono arrivato, ho preso un posto dietro un'altra macchina lungo il muro, lasciando almeno un metro davanti a me. Non c'era nessuno dietro di me. Quando sono tornato 20 minuti dopo, l'auto davanti era sparita e l'idiota che aveva preso il suo posto aveva fatto retromarcia il più vicino possibile alla mia macchina, a circa 10 cm. Inoltre, aveva lasciato circa 2-3 metri davanti a sé fino alla macchina successiva per poter uscire facilmente. Per aggiungere a questo, una nuova macchina si è parcheggiata dietro di me e ha fatto esattamente la stessa cosa. Anche lui ha parcheggiato a meno di 10 cm dietro la mia macchina. Non c'era nessuna ragione per questo dato che aveva almeno 20 metri di muro dietro di sé. No, queste macchine in questo garage non lasciano le macchine in folle cosi da poterle spingere in caso di bisogno. Quindi, due idioti mi hanno letteralmente intrappolato a mo' di sandwich. Ho cercato il numero di telefono della prima macchina - nessuno. Non aveva alcun numero di telefono esposto (in Corea del Sud si usa lasciare il numero di telefono sul cruscotto perché il parcheggio selvaggio e illegale è all'ordine del giorno NdT). Ho chiamato il numero sulla seconda macchina - nessuna risposta. Ho chiamato la sicurezza del parcheggio e ho dato loro le targhe. Dopo circa 10 minuti, mi hanno richiamato dicendo che non riuscivano a trovare il proprietario senza numero. Tuttavia, ho poi scoperto che l'altro tizio era nella FOTT*TA SAUNA. Ho dovuto aspettare che questo tizio si asciugasse, si cambiasse e scendesse. Si è scusato, si, ma a quel punto ero furibondo. Erano passati 30 minuti dall'inizio del problema. Gli ho detto che era stato molto inconsiderato.

Non è solo questo, ma è anche il costante passaggio con il semaforo rosso, il tagliare la strada in autostrada, le macchine che si infilano davanti nelle uscite autostradali (qui per me si tocca il climax, non c'è nulla nel mondo che mi faccia incazzare più di questo. In Corea è sempre cosi!), guidare sotto il limite di velocità nella corsia di sinistra, fumare vicino agli asili o alle scuole, camminare in quattro di fila sul marciapiede, correre per prendere i posti in metro o sull'autobus, le biciclette e i motorini che si comportano come auto o pedoni a seconda di cosa sia più conveniente al momento, i bambini che buttano i rifiuti nel parco giochi mentre i genitori guardano senza fare nulla, gli adolescenti che occupano le altalene al parco giochi senza usarle ma guardando video sui loro telefoni per ore mentre i bambini piccoli non possono usare l'attrezzatura, le urla e gli schiamazzi che senti dagli adolescenti fuori alle 23-24 quando finiscono di studiare. Si, in Corea del Sud si esce dalle hagwon alle 23 e anche a mezzanotte perché si predilige la quantità di studio, alla qualità (meh!). Idem sul lavoro ma questa è un'altra storia.

Potrei andare avanti all'infinito. Avete capito l'idea. Vivo in un quartiere di classe media o medio-alta a Seoul, tra l'altro. Questo probabilmente ha molto a che fare con tutto ciò. Non ho mai vissuto in altre città, quindi questo è solo il mio sfogo su Seoul e la vita in una grande città. Se accadesse una volta al mese o anche una volta a settimana, non mi importerebbe affatto. Tuttavia, queste sono esperienze quotidiane o addirittura multiple volte al giorno.

Alcune di queste cose, come i motorini che guidano sul marciapiede, sono una realtà della vita a cui ho imparato ad adattarmi. Tuttavia, secondo me, molti di questi altri comportamenti, pur esistendo probabilmente da tempo, stanno peggiorando. Sono solo io, o le persone stanno iniziando ad avere sempre meno rispetto per i loro vicini? Forse sto invecchiando, ma penso che se le persone parlassero di più su ciò che gli altri fanno di sbagliato e non cercassero solo di "mantenere la pace", le cose cambierebbero in meglio grazie alla pressione sociale.

La nostra opinione

Si, la situazione peggiora e quello che è peggio è che la Corea del Sud si troverà letteralmente sommersa dalle automobili tra pochissimi anni. Ricordatevi queste parole.

Per approfondire leggi: L'automobile in Corea del Sud: successo o problema? 

Posta un commento

Nuova Vecchia