Multa di 100 milioni di euro per il gigante dell'ecommerce sudcoreano, Coupang. L'accusa è di concorrenza sleale
L'autorità antitrust ha dichiarato giovedì di aver deciso di multare il colosso dell'e-commerce Coupang per 140 miliardi di won (102 milioni di dollari) per aver utilizzato algoritmi di ricerca sleali e caricato false recensioni di prodotti per aumentare le vendite dei propri articoli a marchio privato.
La Commissione per il Commercio Equo (FTC) ha inoltre deferito l'azienda e una delle sue sussidiarie, Coupang Private Label Brands (CPLB), alla procura per ulteriori indagini e ha ordinato loro di adottare misure correttive.
Coupang ha utilizzato algoritmi ingannevoli per dare maggiore visibilità ai propri prodotti a marchio privato sulla sua piattaforma rispetto a quelli di altri fornitori dal febbraio 2019 fino ad oggi.
In questo modo, almeno 64.250 tipi di prodotti sono stati prioritizzati, causando un aumento totale delle vendite di tali articoli di oltre il 76% durante il periodo interessato.
È stato scoperto che l'azienda ha mobilitato 2.297 dipendenti per scrivere recensioni positive sui prodotti a marchio privato dal 2019 nel tentativo di aumentarne le vendite.
Finora hanno scritto un totale di 72.614 recensioni su 7.342 tipi di articoli a marchio privato, il che ha contribuito a rendere questi prodotti più facilmente visibili in violazione della Legge sulla Regolamentazione dei Monopoli e sul Commercio Equo.