Non fare il turista in Corea, ecco dove mangiare "like a local"

Mangia come un vero coreano: l'imperdibile streetfood fuori Seoul.

scorcio della via principale a Jeonju
scorcio di Jeonju di primo mattino

Perché in Corea del Sud non c'è solo Seoul (e tantomeno solo K-Drama, K-Pop e compagnia), dopo aver esplorato le imperdibili strade dello streetfood di Seoul, è tempo di avventurarsi oltre la capitale per scoprire altri gioielli culinari sparsi in tutta la Corea del Sud.


Mentre alcune città sono ben note mete turistiche, le loro uniche strade del cibo spesso rimangono gemme nascoste per i visitatori internazionali. Per chi è desideroso di immergersi nei sapori locali, queste strade offrono un autentico assaggio della cultura e della cucina coreana. Fai girare e promuovi lacorea.it l'unico sito italiano che ti spiega la Corea in modo oggettivo e indipendente.


1. Villaggio di Chodang Sundubu a Gangneung 강릉 초당 순두부마을

dove mangiare tofu in Corea? Villaggio Chodang Sundubu a Gangneung
dove mangiare tofu in Corea? Al villaggio Chodang Sundubu a Gangneung


Gangneung, situata sulla costa orientale della Corea del Sud, è diventata rapidamente una delle destinazioni turistiche più gettonate sia per i coreani che per i turisti internazionali.

Conosciuta per le sue splendide spiagge e il ricco patrimonio culturale, Gangneung vanta anche il rinomato Villaggio Chodang Sundubu. Questo villaggio è famoso per il suo sundubu (tofu morbido), preparato secondo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione. In coreano il tofu è chiamato "dubu" 두부.

Il Villaggio Chodang Sundubu offre una varietà di piatti a base di tofu che possono soddisfare diversi palati, compresi i vegani. Il tofu qui è eccezionalmente cremoso e delicato, servito sia in brodo tradizionale che in versioni modernizzate e piccanti. L'ambiente sereno del villaggio, circondato da splendidi pini, lo rende un luogo perfetto per gli amanti del cibo che vogliono vivere il meglio del tofu coreano.


2. Chicken Street a Suwon 수원 통닭거리

Dove mangiare pollo fritto in Corea del Sud? Non puoi perdere la Chicken Street a Suwon

Chicken Street a Suwon

la famosa Chicken Street a Suwon
dove mangiare pollo fritto in Corea? A Suwon non puoi perdere la Chicken Street

Suwon, una città appena a sud di Seoul, è famosa per la sua storica Fortezza di Suwon Hwaseong. Tuttavia, un'altra attrazione che ha conquistato sia i locali che i visitatori è la Chicken Street di Suwon.

Questa vivace strada è dedicata a tutto ciò che riguarda il pollo fritto, offrendo alcuni dei migliori piatti di pollo fritto della regione. La Chicken Street di Suwon serve delizioso pollo fritto da decenni, rendendola una meta amata nell'area metropolitana.

La strada diventa particolarmente vivace di sera, con numerosi ristoranti che servono chimaek (pollo e birra) abbiamo scritto un articolo in merito qui, la combo perfetta preferita dai coreani. La strada ha guadagnato ancora più fama dopo il successo del film coreano "Extreme Job," che ha mostrato il nuovo iconico gusto del pollo fritto di Suwon chiamato ‘Galbi (costine di manzo) Chicken’. Dal pollo fritto classico alle varianti piccanti e dolci, troverai sicuramente qualcosa adatto a te.

3. Gamaek Street a Jeonju 전주 가맥길

Gamaek Street a Jeonju

Gamaek Street a Jeonju

Gamaek Street a Jeonju, Corea

Gamaek Street a Jeonju
Niente batte l'atmosfera rilassata degli snack coreani accompagnati da soju e birra

Jeonju è ampiamente celebrata per il suo Villaggio Hanok e le ricche tradizioni culinarie, incluso il suo iconico bibimbap. Accanto al Villaggio Hanok si trova Gamaek Street, una meta popolare tra i giovani locali.

"Gamaek" è una combinazione di "gage" (negozio) e "maekju" (birra), riferendosi alla pratica di comprare birra dai piccoli convenience store o ristorantini e godersela con snack freschi. (Di gran lunga la nostra attività preferita).
Gamaek Street è costellata di questi negozi unici, dove è possibile provare una gamma di snack come calamari essiccati, pollo fritto e altre specialità locali accompagnate da una birra ghiacciata. La strada offre l'atmosfera vivace ma al tempo stesso rilassata e amichevole di Jeonju.

I Convenience store in Corea del Sud

I convenience store in Corea del Sud sono una vera e propria benedizione: non sono più cari dei supermercati, offrono una vastissima scelta di prodotti e per di più molti convenience store propongono tavoli e sedie all'esterno dove consumare in maniera del tutto gratuita. Alcuni, più grandi e con più spazio, propongono tavoli e sedie al loro interno. Tutti con microonde e distributore gratuito di acqua bollente per zuppe e ramyeon. Insomma, una vera benedizione che permette di spendere poco e di trascorrere momenti semplici da soli o in compagnia.

4. Yesan Market Plaza a Yesan 예산시장

Yesan Market Plaza a Yesan: da inserire nella tua lista di viaggio

Yesan Market Plaza a Yesan, Corea

Yesan, una piccola città nella provincia di Chungcheong del Sud, ha ritrovato nuova vita grazie agli sforzi del rinomato imprenditore gourmet sudcoreano, Paik Jong-won. Paik ha rivitalizzato il mercato tradizionale di Yesan, trasformandolo in una vivace strada dello street food che mescola il vecchio con il nuovo. Il mercato ora ospita una varietà di bancarelle e ristoranti che offrono sia piatti tradizionali coreani che innovazioni moderne.

Alcuni dei negozi più famosi includono quelli che servono barbecue coreano, varie tipologie di noodles, pollo fritto e altro ancora. Il progetto di Paik ha attirato non solo gli amanti del cibo da tutto il paese, ma ha anche giocato un ruolo significativo nella rivitalizzazione dell'economia locale, rendendo Yesan Market Plaza una meta imperdibile non solo per gli appassionati di gastronomia, ma anche per chi cerca destinazioni locali trendy e fuori dai soliti circuiti turistici in Corea.


5. Dwitgogi Street a Gimhae 김해 뒷고기거리

Dwitgogi Street a Gimhae

Dwitgogi Street a Gimhae

Dwitgogi Street a Gimhae, Corea


Gimhae, conosciuta per l'Aeroporto Internazionale "Gimhae" di Busan, sta diventando una popolare destinazione di viaggio in Corea del Sud. Uno dei suoi cibi unici è il ‘dwitgogi’, che si traduce in “carne sul retro” o “carne avanzata.” Questo si riferisce a vari tagli di carne di maiale e frattaglie.

La storia della carne di maiale avanzata risale agli anni '80, quando Gimhae era una delle principali città di distribuzione del maiale in Corea del Sud. I macellai lasciavano le parti di carne meno popolari ma deliziose, e questo gusto segreto si è diffuso in tutto il paese.

Oggi, Dwitgogi Street offre una varietà di piatti di carne di maiale grigliata. Un piatto di queste carni ha forme diverse e sapori esclusivi rispetto a ciò che si può sperimentare con il solito barbecue coreano.

Mangiare come un locale in Corea significa esplorare queste strade del cibo uniche, dove ogni destinazione offre un'esperienza gastronomica diversa e autentica. Quindi, la prossima volta che visiti la Corea del Sud, assicurati di aggiungere queste strade del cibo al tuo itinerario per un viaggio davvero indimenticabile.

Posta un commento

Nuova Vecchia