I danni dei giovani insegnanti anglofoni nelle hagwon

"Quanto è probabile che lavorare in un Hagwon distrugga la mia passione per la Corea?"

L'interno di una classe di una Hagwon
Che cosa sono le hagwon? Un doposcuola, privato, come se fosse una scuola vera

So che domande simili sono state già poste, ma voglio capire fino in fondo quanto sia difficile questo lavoro in generale. La maggior parte degli insegnanti di Hagwon sono esausti, sfruttati e praticamente senza tempo libero?

Sarò onesto, ho intenzione di insegnare inglese in Corea principalmente perché voglio sperimentare la cultura, imparare la lingua, provare la cucina coreana e fare amicizie (in pratica il tizio vuole una vacanza pagata). Tutta la mia passione e il piacere per queste cose saranno risucchiati dal mio lavoro in un Hagwon? Avrò persino del tempo per farlo (considerando le ore lavorative)? Tradotto = a questa persona non frega niente di insegnare

So che ogni Hagwon è diversa, ma qual è la probabilità che il mio lavoro in una Hagwon rovini completamente la mia esperienza in Corea?

Chiedo questo perché sono interessato alla Corea da quando avevo circa 15 anni e ho sempre sognato di insegnare lì. Ora ho 25 anni, e desidero ancora farlo molto, ma mi sento molto nervoso quando leggo molti post online. Ho persino visto un avvertimento del governo britannico riguardo all'insegnamento in Corea e ai rischi associati.

Questo avvalora la nostra tesi che abbiamo del resto già da tempo

La maggior parte degli anglofoni che insegnano inglese nelle Hagwon in Corea spesso causano più danni che altro. Molti di loro pensano di poter fare quello che vogliono. Come se non bastasse insegnano male la propria lingua che conoscono a malapena. 

Insegnare è una passione, la verità è che molti giovani anglofoni vedono l'insegnamento in Corea del Sud come un'opportunità per godersi una vacanza pagata. Purtroppo, questo approccio danneggia l'apprendimento dei bambini coreani, che ricevono un'educazione linguistica di scarsa qualità. 

Questo circolo vizioso è reso possibile anche grazie ai gestori delle hagwon che spesso sono persone senza scrupoli che non hanno a cuore l'insegnamento ma solo il guadagno. Questa situazione sembra stare bene a tutti, tranne ai bambini che ci rimettono. 

Per approfondire: Che cosa sono le Hagwon? 

Vivere e lavorare in Corea del Sud. Ti dico tutto

Posta un commento

Nuova Vecchia